Per la rubrica “Mercati dal mondo” oggi rimaniamo qui a Pattaya e, più precisamente in Naklua Road dove si trova il mercato del pesce più rifornito della città.
E’ il classico mercatino thailandese con piccoli banchi uno di seguito all’altro che vendono perlopiù pesce, ma anche frutta e verdura.
Non è molto grande, ma è ben fornito. Il pesce è conservato in contenitori pieni di ghiaccio ed è comunque molto fresco.
Noi siamo andati domenica scorsa e, pur arrivando lì piuttosto tardi nella mattinata, abbiamo trovato una bella spigola ancora viva! A conferma della freschezza dei prodotti devo dire che, pur trovandoci in un mercato del pesce in Thailandia, non c’era cattivo odore. L’unica raccomandazione è di indossare scarpe chiuse perché il pavimento è pieno di pozze d’acqua proveniente dalle vasche.
Si possono acquistare molti tipi di molluschi, gamberoni, aragoste, polipi, calamari, red snapper e altri tipi di pesce spesso a noi sconosciuti.
Carlo Alberto si è divertito a toccare i pesci più strani ed ha afferrato con grande soddisfazione un piccolo squalo che rappresentava una delle sue paure di bambino dopo aver visto “Alla ricerca di Nemo”!
Per noi, abituati a prezzi assurdi in Italia, qui il pesce è veramente a buon mercato. Una spigola di circa 1 kilo e mezzo ci è costata l’equivalente di 5 euro! Francesco l’ha cucinata al forno con patate e pomodorini ed era ottima!
Mi piacerebbe molto ricevere foto dei vostri mercati preferiti con un post o anche solo qualche riga di accompagnamento per poterle pubblicare in questa rubrica “Mercati dal mondo”. Potete inviarle a info@mammainoriente.com o inserire nei commenti il link ad un vostro post sull’argomento.
7 thoughts on “Mercati dal mondo: il Mercato del pesce di Pattaya”
Mi fa sorridere come ci siano cose comuni in motli mercati, anche se in….continenti diversi!
Il modo di conservare il pesce in secchi, secchielli, bacinelle traforate…m sembrava quasi di poterne sentire i profumi!
Anche qui dove siamo noi, il pesce non ha i prezzi proibitivi dell’Italia….e poi c’è il vantaggio di avere un prodotto fresco…pensa che ho persino imparato a pulirlo! Ma per chi non volesse fare questa fatica, al mercato ci sono persone che lo puliscono in modo veloce e impeccabile per pochi centesimi…
Un abbraccio!
Io invece con il pesce sono la negazione. Non lo so né pulire né cucinare. E devo ammettere che non ho nemmeno voglia di imparare perché l’odore del pesce crudo non mi è gradito. Però lo mangio volentieri, anche se solo ciò che ha un sapore delicato. Infatti il pesce a casa nostra lo cucina sempre mio marito… sarà perché lui è nato al mare!!
un abbraccio!
Quanto mi piace il mercato del pesce con i suoi odori forti, i colori e le forme dei pesci che ti circondano e catturano.
Che soddisfazione afferrare un piccolo squalo!
Sì, soprattutto si sentiva molto coraggioso!!
Aspetto sempre con interesse i tuoi post! La Thailandia , come ti scrivevo, e’ un posto a me caro che , per alcuni aspetti, ricordo con nostalgia. I mercati , poi, erano la mia passione. Volevo chiederti e’ ancora a buon mercato? O anche li i prezzi sono saliti. Grazie e un abbraccio Federica
Anche per me i mercati sono una passione! Rispetto all’Italia qui si vive certamente con meno però non credo sia economica come anni fa. Pattaya è una città molto turistica ed i prezzi sono assai lievitati. Se si esce da qui il costo della vita si abbassa notevolmente. E poi sai com’è gran parte dell’Oriente ora: puoi mangiare per pochi spiccioli per strada come sederti in un ristorante molto costoso. Dipende da quello che cerchi.
un abbraccio
Queste immagini sono come al solito bellissime, un mercato del pesce pieno di tesori. Io non sono molto brava a scovare le occasioni nei mercati, purtroppo li frequento poco essendo spesso incompatibili con la giornata lavorativa.
Ricordo con piacere invece le mattine al mercato con mia madre, lei è davvero brava a scovare i banchi migliori!