La prima volta che ho bevuto la tisana allo zenzero in Thailandia mi è stata offerta al termine di un massaggio che mi ero concessa in una piccola SPA. E’ stata sicuramente una delle bevande più particolari che io abbia mai provato, dolce mentre si trova ancora in bocca, piccante mentre ti scende in gola.
Non ero però proprio riuscita a capire cosa fosse in lingua Thai. La seconda volta però, per aiutarmi a comprendere, la ragazza mi ha preso un piattino con sopra dello zenzero.
Ecco come si prepara la Tisana allo zenzero qui in Thailandia:
-Tagliate lo zenzero a fettine sottili. Calcolate circa 4/5 fettine per ogni tazza di tisana.
-Mettete a bollire l’acqua necessaria per ogni tazza che volete ottenere.
-Quando bolle aggiungete le fettine di zenzero e abbassate la fiamma al minimo. Fate bollire fino a quando non sentite sprigionato in tutta la casa l’inconfondibile aroma di zenzero.
-Dolcificate a piacere con zucchero o miele. Volendo si può aggiungere anche un po’ di limone che un po’ elimina però il piccante caratteristico dello zenzero.
Versioni meno forti della tisana allo zenzero:
Alcune versioni meno forti della tisana allo zenzero, prevedono che lo zenzero venga aggiunto solo dopo aver spento la fiamma e lasciato in infusione per 5 minuti nell’acqua bollente. Potete aumentare o diminuire la quantità delle fettine o farlo bollire meno. Dipende da quanto amate il suo sapore, ognuno può trovare la sua combinazione ideale. Si può bere calda al momento oppure preparane una bottiglia da mettere in frigorifero da consumare freddo entro 3/4 giorni.
Io la trovo ottima anche così, con o senza limone, ma sempre un po’ dolcificata per sentire proprio quel contrasto speciale dolce-piccante.
Le proprietà della tisana allo zenzero
Ho voluto anche documentarmi su internet ed ho scoperto che allo zenzero vengono attribuite tutta una serie di proprietà benefiche per la salute che mi ha incuriosito. Quello che conosciamo come zenzero è la radice di una pianta originaria dell’Asia. In tutto l’Oriente viene usato da millenni sia per insaporire i cibi sia come un vero e proprio medicamento. In Cina è uno degli ingredienti dell’antica medicina tradizionale. In India è uno degli ingredienti del curry. Anche greci e romani ne facevano uso già nell’antichità. Le principali qualità che gli vengono riconosciute, confermate anche dalla scienza moderna, sono quelle di essere antiossidante e antinvecchiamento. C’è anche uno studio in corso volto a dimostrare anche la sua proprietà antitumorale come protettore del colon retto contro i tumori. Da sempre in Oriente è utilizzato per varie patologie e stati d’essere. Queste le principali:
– Patologie digestive: favorisce la secrezione di bile, indispensabile per la digestione dei grassi, per neutralizzare l’acidità nello stomaco e come battericida contro i microbi introdotti con i cibi. Stimola tutte le secrezioni enzimatiche che aiutano la digestione. Favorisce inoltre l’eliminazione dell’aria dall’intestino, aiutando in caso di coliche e facilita la crescita della flora batterica intestinale d’aiuto contro la colite. Aumenta il tono muscolare dell’intestino e quindi la sua mobilità. E’ anche usato come antispasmodico e come rimedio per tutti i tipi di nausea, anche da mal d’auto. Ridurrebbe anche il colesterolo.
– Stato di affaticamento: lo zenzero è energizzante, tonico e stimolante. Migliora la circolazione sanguigna. E’ utilizzato come ricostituente. Dà calore e vitalità.
– Stato di raffreddamento: la tisana preparata con lo zenzero fresco e l’aggiunta di miele e limone è d’aiuto contro influenza e raffreddore. Ha un effetto riscaldante, quindi è utile anche a far passare la sensazione di freddo.
– Dolori articolari, muscolari e mestruali: vengono usati gli impacchi di zenzero da applicare sulla parte dolorante. Gli impacchi si applicano freddi entro le 24 ore dal trauma o incidente, caldi dopo le 24 ore. Freddi servono per fermare il sangue, contenere l’area di tumefazione e lenire il dolore. Caldi per sciogliere la tensione muscolare, far passare i lividi, eliminare il gonfiore e il dolore. Qui in Thailandia gli impacchi di zenzero ed altre erbe medicinali sono usati per lenire i dolori dei lottatori di Muay Thai, la boxe Thailandese.
E per finire è utilizzato per alleviare mal di denti e mal di testa e rientra nelle cure contro malaria e colera. Ultimo, ma non meno importante, un recente studio sta cercando di dimostrare che aiuta anche a dimagrire perché scioglierebbe i grassi! Insomma un vero portento! Se anche solo un terzo di questi benefici fossero reali, perché non abituarci ad usarlo nel nostro quotidiano? Come? Qui in Oriente si usa metterlo in tantissime preparazioni come zuppe e contorni di verdure. Se vi piace il suo sapore pungente potete provare a grattugiarlo su ogni pietanza o insalata. In Nord Europa ci preparano dei biscotti, soprattutto durante le festività Natalizie, il famoso Pan di Zenzero della favola “L’omino di Pan di Zenzero”.
Il modo più semplice ed efficace rimane comunque la Tisana allo Zenzero che tanto mi è piaciuta.
Altre ricette con lo zenzero come ingrediente:
Gamberi con scalogni croccanti e zenzero
129 thoughts on “Le tante virtù della Tisana allo zenzero”
“Butta” anche facilissimamente come la cipolla. La pianta è bruttina ma tanto simpatica!
Non lo sapevo! Ho iniziato a comprarlo solo da qualche settimana. La pianta però può diventare piuttosto ingombrante…arriva fino al metro di altezza!
Ciao ieri mi ha detto un amica che beve tutti i giorni un litro e mezzo di acqua allo zenzero da un po di mesi e ha perso senza fare alcuba dieta ha perso 5 kg, ora la mia domanda è fa male tutto questo zenzero, e sara vero che aiuta così o sara una coincidenza.
Ciao a tutte ^_^
Lo zenzero è una pianta dalle proprietà medicinali quindi non bisogna eccedere nelle quantità. Sempre meglio chiedere ad un erborista o naturopata esperto. Dipende poi cosa intende per acqua allo zenzero, se infusione a freddo o a caldo. Ci sono studi volti a dimostrare che aiuti nelle diete, ma 5 Kg solo per l’uso dello zenzero mi pare impossibile se non associato a dieta ed esercizio fisico!
UN’AMICA INESE MI AVVERTE: NON VA PRESO DI SERA, I CINESI LO CONSIDERANO UN VELENO!!!
anch’io l’ho scoperta qui. E’ davvero fantastica per il mal di gola!
Io soffro spesso di gonfiore e devo dire che la tisana dopo cena sta già facendo effetto!
da stasera comincerò a usare lo zenzero nella mia tisana.
ti saprò dire più avanti. intanto grazie di cuore per i preziosi consigli
Per me ormai è diventata un’abitudine sia dopo pranzo che dopo cena e sento che mi aiuta nella digestione. Nei giorni scorsi l’ho bevuta anche prima di andare a letto, bella calda, come aiuto contro il raffreddore e mi sono sentita meglio. Forse anche a causa del gusto piccante, mi ha subito liberato il naso. Insomma, dopo più di un mese in cui la bevo tutti i giorni, posso solo parlarne bene.
sofro da tempo, lenta digestione ho sentito parlare molto bene
dello zenzero,oggi mi farò una bella tisana
Su di me funziona. Una tazza di tisana calda dopo pranzo e cena. Non deve essere troppo diluita. Si deve sentire il prurito in gola e la tisana deve essere giallo oro. Poi si può addolcire con zucchero o miele nel caso non si riesca a berla. Certo se ci si abitua a prenderla senza dolcificarla è ancora meglio! Spero aiuti anche te.
ho appena comprato lo zenzero, ma mi chiedo: bisogna sbucciarlo, per intenderci come le patate? o lo metto in infusione con tutta la buccia?
Se vuoi lo puoi sbucciare per una questione di igiene, ma io normalmente lo lavo bene come un qualsiasi altro ortaggio e non lo sbuccio. Soprattutto per la tisana non è proprio necessario. Se lo usi invece per una ricetta in cui lo zenzero viene poi mangiato, la parte interna è più tenera e quindi conviene sbucciarlo.
sono capitata qui cercando informazioni sullo zenzero, che uso quando ho i sintomi del raffreddore. Una bella tisana calda allo zenzero è piacevole, io ci aggiungo un mandarino spremuto. Ciao!
Benvenuta! Con il mandarino non l’ho mai assaggiata…proverò!
Buonasera,
cercavo delucidazioni sullo zenzero e ho trovato questo sito molto interessante. Ho scoperto le proprietà, anzi diciamo pure che sto scoprendo, di questa pianta proprio in questi ultimi giorni e me ne sono innamorata!
Ho iniziato ad usarlo per il mal di gola, ma non posso più farne a meno!
Io preparo un decotto: metto zenzero e cannella in stecca in acqua fredda e porto a bollore e faccio bollire per circa 5 minuti. Va bene così?
Voglio però provare col limone e facendo la tisana.
Ho scoperto adesso che posso pure non sbucciarlo, e questo era un mio dubbio, e poi come quantità parlate di 3-4 fettine…io ci metto circa metà o più delle radici che si trovano al supermercato, forse esagero?
Può esserci qualche controindicazione in una elevata quantità di zenzero? A me piace il piccante, per questo abbondo!!!
Ho saputo con piacere che posso berne anche due tazze al giorno, dopo i pasti, per ora ne bevevo una al giorno a metà pomeriggio.
Complimenti per il sito, nei giorni seguenti lo esplorerò al di là dello zenzero, perchè sono argomenti molto interessanti.
Ciao e a risentirci,
P.S. sono una persona sempre piena di dubbi quindi,,,abbi pazienza,,, se ti tempesterò di domande!!!
Non preoccuparti delle troppe domande, per quel che posso cercherò di rispondere.
Anche per evitare sprechi ti consiglio di mettere meno zenzero e lasciarlo di più in infusione. Dovresti ottenere lo stesso risultato e così puoi berne due tazze anziché solo una al giorno. Partendo dal presupposto che io non sono un medico, ma solo una persona a cui piace informarsi, non ho trovato molte controindicazioni leggendo tanti articoli su internet. Quella accertata è per chi soffre di calcoli biliari perché, come ho scritto nell’articolo, lo zenzero stimola la produzione di bile. Pare anche che sia meglio non assumerlo in concomitanza con farmaci antinfiammatori e anticoagulanti perché può aumentarne l’attività. Sull’uso in gravidanza per combattere le nausee, ci sono pareri molto contrastanti in quanto è vero che aiuta, ma secondo alcuni potrebbe addirittura indurre all’aborto in quanto stimolerebbe la dilatazione uterina e le contrazioni. Come in tutte le cose credo che serva buon senso e moderazione anche perché lo zenzero è a tutti gli effetti una pianta medicinale.
p.s. ho visto che hai inserito 2 volte il tuo commento. Il motivo per cui non lo vedi subito è che devo dare io l’OK perché sia visibile. Vivendo io ora in Thailandia sono 6 ore in avanti come fuso e quindi l’ho letto parecchio tempo dopo!
sono Graziella ,trovo questa rubrica assai interessante, ho iniziato da poco a prepararlo ,dietro il suggerimento di mio figlio ,ma non mi ha saputo spiegare le dosi ,lui ne prepara una pentola quando è in ebollizione ci mette una grossa radice la fa bollire x 10 minuti ,ci spreme un limone ,la filtra e la travasa in una bottiglia e se la porta al lavoro,ne beve tre quarti di bottiglia al giorno ha trovato benessere su tutta la persona ,lo posso imitare ? o ,per avere benefici bastano tre tazze al giorno dopo i pasti principali?per chi ha la lenta digestione ?;mi piacerebbe avere il tuo parere .
Buongiorno Graziella e benvenuta qui! Come scrivo sempre non sono un’esperta, ma una semplice appassionata che ha conosciuto questa tisana direttamente in Oriente dove ne fanno largo uso. Il mio primo suggerimento è che per sfruttare a pieno lo zenzero è meglio tagliarlo a fettine piuttosto che intero. Da quello che ho imparato documentandomi non bisogna esagerare quindi direi che un paio di tazze al giorno sono sufficienti. È vero che come lo prepara tuo figlio con il pezzo intero risulta più leggero che a pezzetti. Io personalmente le prendo dopo pranzo e cena e trovo beneficio perché io lo uso soprattutto a fini digestivi, ma teoricamente non sarebbe del tutto indicato per la sera in quanto è anche un energizzante e quindi potrebbe disturbare il sonno.
Ciao, anche io ho conosciuto da poco la tisana allo zenzero e ne sono entusiasta. La preparo con un pizzico di cannella e la dolcifico con un cucchiaino di miele. Mi hanno consigliato di prepararne una certa quantità e di metterla in un thermos così l’ho a disposizione calda tutta la giornata per berla quando voglio. E visto che fra un po’ verrà il freddo credo proprio che seguirò il consiglio.
Sto cominciando anche ad inserirla in cucina aggiungendola in piccole quantità ad es. alle zuppe di verdura o insalte.
Una cosa mi lascia un po’ perplessa. Premetto che lo sto usando da poco e l’ho acquistato solo in un paio di negozi (uno di prodotti bio), ma in entrambi i casi la provienza è la Cina. Ci sarà anche made in Italy ?
Ciao, la coltivazione dello zenzero è difficile in Italia perché richiede clima molto mite e non sopporta di andare sotto ai 15 gradi. Può essere coltivato quindi solo al sud, ma non penso ci siano grandi piantagioni e, credo, che difficilmente troverai il prodotto nei supermercati. Puoi invece coltivarlo in vaso riponendolo all’interno quando la temperatura scende. Si mette il rizoma in acqua calda che dopo pochissimo farà uscire il getto, poi lo si pianta in un vaso non troppo piccolo in quanto la pianta raggiunge una certa altezza. Man mano che trovi altri getti che spuntano dal terreno, dividi i nuovi rizomi e li pianti staccati. Puoi utilizzarli tenendo sempre presente di lasciare nel terreno un rizoma che ne produrrà altri. Tieni comunque presente che le proprietà dello zenzero si mantengono molto bene nel tempo, sono infatti praticamente le stesse anche nel prodotto esiccato per cui non vedo grandi problematiche nell’usare quello proveniente dall’Oriente, dove la pianta cresce con le condizioni ottimali. Attenta a non esagerare, è una pianta officinale e se si assume in grandi quantità rischi che ti dia effetti contrari a quelli benefici!
Ti ringrazio delle informazioni davvero preziose. In primavera proverò a coltivarlo. Sai la mia preoccupazione sulla provenienza cinese non era tanto riferita alla perdita delle proprietà, ma debbo ammetterlo, sono un po’ prevenuta per la paura che nelle coltivazioni vengano usate sostanze chimiche dannose che poi vengono assorbite dalle piante. Seguirò anche il consiglio di non berne troppo, anche se la tisana la preparo utilizzando acqua alcalina ionizzata che per le sue proprietà esalta i sapori e ciò mi permette di avere un infuso gradevole pur usando modiche quantità di prodotto.
Ciao e grazie ancora.
Quando rientrerò in Italia credo proverò anch’io a coltivarlo! Ciao anche a te
Ciao a tutti e grazie per i consigli che leggo…
vorrei sapere, gentilmente, se si possono riusare le fettine di zenzero dopo aver preparato la tisana…. e quante volte si possono ribollire per mantenere le sue proprietà….
grazie ancora e buona vita a tutti 😀
Io credo che non si possano riutilizzare le fettine di zenzero. Qui in Thailandia dopo che hanno bollito le buttano. Piuttosto usane meno e falle bollire più a lungo per avere lo stesso risultato oppure metti più acqua e conserva la tisana in frigorifero per qualche giorno. La puoi poi riscaldare se la preferisci calda.
grazie di questi bei consigli ho inziato con lo zenzere e nelle tisane ci metto anche il curcuma faccio bene?spero di avere una risposta grazie
Anche la curcuma è una spezia con riconosciute proprietà antinfiammatorie, digestive e lenitive dei dolori alle articolazioni. Così come lo zenzero è bene però non esagerare. La dose giornaliera consigliata è di 1/2 cucchiaini. E’ sconsigliata per chi soffre di calcoli alle vie biliari.
Grazie mille!!!!
Se è possibile sapere, in quali altri modi posso usare lo zenzero? Lo compro in radici e non in polvere… ma non so proprio come consumarlo oltre la tisana! 😀
Un abbraccio
Qui in Thailandia si usa in tantissime ricette: grattugiato nelle insalate, a scaglie sottili nelle zuppe ed in quasi tutti i tipi di preparazioni. A breve inizierò a postare delle ricette di cucina Thai e potrai vedere quanti usi farne!
grazie davvero per tutto! baci
puoi.grattarlo nelle insalate e anche nel brodo sia di .carne che vegetale le dà un gusto particolare ma senza eccedere.spero ti abbia soddisfatto la risposta ciao
Grazie del suggerimento! Nelle insalate sì, ma nel brodo non ho mai provato.
Ho sentito che la tisana allo zenzero è utile per chi soffre di mani e piedi freddi. è vero? in quanto tempo si notano i risultati?
Non conoscevo l’uso per questo problema, ma in effetti come ho scritto, lo zenzero ha un effetto riscaldante e quindi aiuta sicuramente, in più è un forte stimolante, tonico ed energizzante per cui va a migliorare la circolazione sanguigna che, in effetti, può essere la causa di mani e piedi freddi. Sui tempi non posso esserti utile. Posso solo raccontarti la mia esperienza. Io la prendo soprattutto per problemi digestivi. Se dopo il pasto ho una digestione particolarmente difficile e ne bevo una tazza mi dà un aiuto immediato. Miglioramenti sullo stato digestivo in generale, li ho iniziati a vedere dopo circa tre settimane che bevevo due tisane al giorno con regolarità.
L’ho provata ieri sera, davvero deliziosa!
Mi fa piacere che ti sia piaciuta! Ho fatto un salto sul tuo blog e mi è piaciuto molto, anche perché ho vissuto a Bologna per 11 anni e ora abbiamo casa non molto lontano.
ho comprato oggi la radice di zenzero , e stasera proverò a fare la tisana . Ho trovato commenti entusiasti spero di poterlo essere anchio ….
Ha un sapore molto particolare…o la adori o la odi! Aggiungendo zucchero comunque diventa molto più gradevole e, per chi non ama troppo il sapore pungente si può fare una versione più leggera con meno zenzero o un più ristretto tempo di bollitura. Buona tisana!
Per piacere dammi la ricetta con lo zenzero per dimagrire. GRAZIE Salvatore
Non ci sono ricette particolari per dimagrire! Alcuni studi sembrano dimostrare che mangiare zenzero sia di aiuto nelle diete. Quindi per provare devi giusto consumarne. In una tisana, fresco estratto in un succo, grattato in insalata o cucinato nelle pietanze.
Hey ciao a tutti..io soffro spesso di colite nervosa…lo zenzero è indicato anche per questo tipo di problema?grazie mille 🙂 saluti
Sicuramente lo zenzero aiuta il tuo intestino a funzionare meglio, però anche tu lo devi aiutare cercando di trovare un altro modo di scaricare la tensione!
stasera con mio marito abbiamo provato la tisana per la prima volta .Non è diventata dorata ma un giallo pallido ed è tanto intensa .Ida 13 gennaio 2014
E’ corretto, quella fatta con lo zenzero fresco è più chiara mentre quella fatta con lo zenzero essiccato in polvere è più dorata. Se il sapore è troppo intenso per te puoi mettere meno zenzero o farlo bollire meno. Comunque dopo un pò che la bevi ti abitui al suo sapore pungente!
Abbiamo seguito il tuo consiglio ma è pungente mio marito ha fatto bollire 15 fettine sottili forse sono troppe ciao
Sì decisamente troppe! Io per me la preparo con 3 fettine per una tazza e faccio bollire qualche minuto
Uso spesso un pezzetto di zenzero in infuso quando abbiamo il raffreddore e funziona magnificamente, in una tisana di the bancha. Così duro e puro e taaanto lo provo domani, vediamo che succede…..
Io devo mettere lo zucchero, altrimenti faccio fatica a berlo, ma dolcificato è meraviglioso!
Oggi ho comprato lo zenzero in radice e l’ho mangiata a fettine nell’insalata! E’buonissimo profumo di limone gusto piccante…..inebriante! Stasera voglio provarlo in tisana. 5 fettine oggi e 3 in tisana stasera sono troppe? Non ho ancora capito quali possono essere le quantità giornaliere più idonee. Grazie e buona serata.
Ti chiedo scusa per il ritardo della mia risposta, ma mi era sfuggito il tuo commento. Come ho ribadito più volte io non sono un medico per cui ti rispondo in base a quello che ho letto e consultato. I più sostengono che non bisognerebbe assumere più di 4 grammi al giorno. Io credo che questo dato si riferisca all’assunzione diretta della radice o al prodotto in capsule. Nella tisana di fatto si scioglie solo un estratto e non si mangia la radice. Penso che 3/4 fettine a tazza due volte al giorno sia la giusta quantità. So anche che a seconda del disturbo che si vuole curare, la quantità può cambiare. Se si ha un disturbo specifico è quindi consigliabile rivolgersi ad un erborista di fiducia. Mai assumerlo inoltre di propria iniziativa per la nausea in gravidanza, ma solo se è il medico a consigliarlo ed in ogni caso mai per più di 4 giorni.
Ieri ho comperato la tisana allo ginger solubile da sciogliere in acqua calda in un supermercato che vende prodotti asiatici. Alla prima tazza ho provato subito un beneficio digestivo, non era proprio la mia bevanda ideale, il gusto molto particolare non è piaciuto a nessuno della famiglia, ma io mi sono imposta di riprovarla e ora la trovo splendida, direi persino piacevolmente gradevole.
Vorrei chiederti se pensi che pur non usando la radice fresca ma solo questa solubile, di gran lunga più comoda, possa trovare gli stessi benefici di cui parli. Grazie e attendo le tue ricette.
Anche per me è la stessa cosa: più la bevo e più la berrei! Una delle particolarità dello zenzero è proprio che le sue proprietà si mantengono quasi inalterate nel tempo per cui il prodotto in polvere essiccato ha gli stessi effetti. Anch’io uso spesso quello, soprattutto di sera quando non ho voglia di aspettare!
Salve a tutti, ho letto con interesse tutti i vostri commenti e stasera ho comperato le radici di zenzero al supermercato.
Soffro di un fastidiosissimo disturbo definito come sindrome del colon irritabile, pare che lo zenzero apparti beneficio in caso di dolori addominali, acidità di stomaco, aria nella pancia e regolarizza l’intestino, così vorrei provare a fare la tisana. Ho però un dubbio, soffro spesso di palpitazioni e stati di ansia, può accentuare questi disturbi l’uso dello zenzero? Grazie e ciao a tutti i fans dello zenzero!
Anch’io soffro di sindrome del colon irritabile e sto in effetti avendo benefici dall’uso dello zenzero. Un altro uso dello zenzero nella medicina naturale è proprio per curare l’ansia per cui non ci sono controindicazioni. Ho letto però che, se assunto in dosi troppo elevate, può invece provocare tachicardia. Quindi come sempre la regola è non abusarne!
Ciao, é da poco che uso lo zenzero perché mi é stato detto che aiuta a bruciare I grassi colevo sapere se è vero aspetto una risposta grazie
Posso dirti che so che ci sono vari studi a questo proposito. Di sicuro è riconosciuta la sua proprietà termogenica. Produce infatti calore e brucia le calorie.
In questi giorni con influenza sto preparando tisane allo zenzero, limone e miele. Miha fatto piacere avere conferma da questo articolo. grazie
Grazie a te per essere passata di qui
come tutte le altre persone che hanno scritto anch’io ho scoperto questa meravigliosa radice solamente da poche giorni, ho provato la tisana con limone, miele e peperoncino ed è stato amore immediato, spero negli effetti benefici che dicono, come per la dieta, conto di trovare tante ricette ancora perchè voglio continuare ad usare lo zenzero e sono convinta che non lo lascerò più, grazie
A breve posterò altre ricette thai e lo zenzero è spesso uno degli ingredienti.
Scusa se mi permetto di scriverti ma vorrei un consiglio, sono una donna di 37 anni, io adoro lo zenzero e la tisana la bevo senza aggiungere nulla e lo riesco anche a mangiare a rondelline, ma trovo pareri contrastanti per un argomento in particolare, io ho una trombofilia con mutazione MTHFR C677T nella forma omozigote che mi si è attivata dopo il parto; in seguito ho scoperto il tutto dopo tre aborti, sono in cura da anni con la ticlopidina essendo allergica all’aspirina e ciclicamente faccio le analisi di controllo prendo una pasticca a colazione e una a cena…. e ho rinunciato per sempre all’idea di un secondo figlio posso continuare ad usare lo zenzero??? vado a rovinare qualche equilibrio interno???? grazie mille. Francesca.
Cara Francesca,
io so che lo zenzero viene usato anche contro il rischio di trombosi però ribadisco che io non sono un medico, ma solo una persona che si informa. Vista la tua particolare condizione, ti consiglio di rivolgerti al tuo medico o meglio ancora ad un naturopata di fiducia. Spero tu non debba rinunciarci!
Ciao ho comprato questa mattina una radice di zenzero per la prima volta incuriosita dal sentito dire che fa dimagrire, Avendo fatto una cura per un anno sono umentata di circa 10 kg, volevo conferma Grazie
Studi hanno dimostrato che aiuta a bruciare i grassi. Certo, non ti aspettare un miracolo, è solo un aiuto in più. Su di me ho notato più che altro che sgonfia molto.
Ciao !!!
Anche io come te sono stato rapito dalla tisana allo zenzero dopo i massaggi che ho fatto in Indonesia in viaggio di nozze ….. Non sto a parlare dekk’indonesia se no mi perdo ma volevo dirti che la tisana allo zenzero ė davvero particolare e di buon gusto , volevo chiedenti se secondo te la trovo da piantare e provare a vedere se riesco a farla venire in campagna e poi volevo chiederti se posso prepararla e poi tenerla in bottiglia di plastica per poi consumarla in ufficio nei giorni successivi …… Ah ho trovato anche dello zenzero con grani di zucchero sopra in un negozio bio e datemi retta provatelo…… ciao e grazie
Ciao, la coltivazione dello zenzero è difficile in Italia perché richiede clima molto mite e non sopporta di andare sotto ai 15 gradi. Può essere coltivato quindi solo al sud. Puoi invece coltivarlo in vaso riponendolo all’interno quando la temperatura scende. Si mette il rizoma in acqua calda che dopo pochissimo farà uscire il getto, poi lo si pianta in un vaso non troppo piccolo in quanto la pianta raggiunge una certa altezza. Man mano che trovi altri getti che spuntano dal terreno, dividi i nuovi rizomi e li pianti staccati. Puoi utilizzarli tenendo sempre presente di lasciare nel terreno un rizoma che ne produrrà altri.
Puoi prepararne una bottiglia, però la devi conservare in frigorifero per massimo 2/3 giorni. Oltre il sapore si altera.
Penso tu ti riferisca allo zenzero candito…una bontà davvero!
Ciao a tutti ,e grazie dei vostri consigli. conosco lo zenzero da un bel po’ di tempo grazie alla mia titolare, informatissima in fatto di medicina e cibi naturali. però finora l’ho usato saltuariamente in qualche zuppa di pesce, oppure come condimento: la mia specialità è trittare grossolanamente un pezzo di zenzero sbucciato e un pezzo di formaggio grana e aggiungere olio di oliva e condire pasta o riso bollito, questa la mangio da una decina di anni è meraviglioso sentire i pezzettini in bocca. ultimamente l’ ho provato in agrodolce e i miei ospiti sono rimasti stupiti. da una settimana sto andando a tisane, lo aggiungo ai frutti rossi, oppure solo zenzero, oppure zenzero limone e peperoncino, secondo la fantasia del momento, mai dolcificato, non uso zucchero e non lo sostituisco con altro. Dicono che forse fa dimagrire, non lo so ma, prendo la tisana perché mi sono accorta bevendo un te’ natalizio allo zenzero che è drenate e dal momento che io soffro di ritenzione idrica ho scoperto per caso che andavo al bagno più spesso, allora mi sono informata e ho scoperto come voi tutti i benefici sono in questi giorni. fra un mese vi dirò anche se sono calata anche perhé da oggi elimino una cosa dalla mia dieta il formaggio, l’ho messo in programma come fioretto quaresimale.
Grazie dei tuoi suggerimenti! Insieme al parmigiano non l’ho mai assaggiato..proverò! Ti confermo che anche a me la tisana fa effetto drenante e sono meno gonfia sia nelle gambe che nell’addome.
Ciao, è un po’ di tempo che facciamo la tisana allo zenzero, molto spesso lasciamo in infuzione la radice per tutta la notte,Come piccante non aumenta tanto ma ci sono delle controindicazioni? si parla sempre di 5-10min…..
Grazie
Non ti so dire se ci sono delle controindicazioni a lasciarla tanto tempo. Vero è che per tutte le tisane consigliano di non lasciare in infusione più di 10 minuti. Quando si tratta di ore si parla più di macerazione e non so se questo cambia qualcosa nelle proprietà benefiche dello zenzero. Se il sapore non cambia tanto, perché la lasciate in infusione tutta la notte? Io credo sia sempre buona norma seguire le indicazioni.
Sono sorpresa e sorridente! Cercavo consigli su se è quanto far bollire l’acqua dopo aver aggiunto lo zenzero alla mia tisana ed ho trovato un mondo di cui non sospettavo l’esistenza! …Questa cosa di dover lasciare la mail non mi convince tanto ma vabbè nella peggiore delle ipotesi sarà male di ricevere mail pubblicitarie…ci resterei un po’ male, ma male di poco:-) vale la pena di rischiare per partecipare per un attimo a questo mondo;-)
Dunque non ho tempo di leggere tutti commenti perché sono ‘na cifra ma in quelli che ho letto non ci sono i chiodi di garofano, cosí dirò, nel caso che a qualcuno possa interessare e che non si trovi già in altri commenti, che i chiodi di garofano sono un bel completamento per la tisana con cannella e zenzero contro l’influenza, soprattutto mal di gola forte, perché anestetizzano un po’. Io ne metto pochi (2-3 a tazzona) comunque perché non amo il sapore che danno quando sono predominanti.
Seguirò i vostri consigli sull’ebollizione ed il tempo di infusione dello zenzero, comunque io ho l’impressione che aggiungerne un pochino a crudo gli dia un pizzicorino in più, ma non ho ancora fatto un vero e proprio “protocollo sperimentale” 😉 a riguardo.
Buon proseguimento a tutte e buona vita in Tailandia alla sorprendente creatrice di questo sito!!!!
🙂
Ciao e benvenuta!
No, non ti preoccupare, non riceverai nessuna mail pubblicitaria!! E’ solo la prassi..
No, finora non era saltato fuori che lo zenzero stesse bene anche con i chiodi di garofano. A casa dei miei li usano con altre spezie per fare il “vin brulé” caldo da bere proprio quando si è influenzati. Quindi sicuramente sarà una buona combinazione.
Se metti lo zenzero crudo nella tisana sicuramente “pizzicherà” molto di più!!
Grazie delle belle esperienze ,io soffro di diverticoli e dopo i pasti sento dolore fra lo stomaco e la pancia e poi mi gonfio,oggi ho comprato la radice e poi non sapendo come fare la tisana ,mi sono imbattuta in questo sito speciale !
Grazie ora l’ho bevuta calda ,a me lo zenzero piace molto lo posso mangiare dopo che ha bollito?
Grazie mille per i consigli
Tiziana
Grazie e benvenuta!
Non credo ci siano controindicazioni nel mangiarlo dopo che ha bollito..Ricorda solo che, come tutte le piante officinali, non bisogna esagerare con l’assunzione giornaliera. Buone tisane!
Ciao, che bel blog! complimenti 🙂
Me lo sono letta praticamente tutto sorseggiando come ogni sera la mia tisana allo zenzero. Oggi ci ho aggiunto tre bacche di cardamomo e ho scoperto che i due sapori sono complementari e si esaltano a vicenda, anche se quello delle zenzero resta predominante.
Io l’ho scoperto durante una vacanza in paradiso (alle Maldive) dove nella SPA me lo offrivano a fine massaggio sotto forma di tisana. Durante il massaggio invece lo utilizzavano in fette piuttosto grosse e caldissime adagiandolo sulle contratture della schiena (tipo stone therapy) oppure polverizzato a mo’ di scrub per piedi e polpacci…insomma un sacco di utilizzi interessanti per questa pianta che ci piace proprio tanto.
Benvenuta e grazie sia per i complimenti che per i suggerimenti!
Non conosco il sapore del cardamomo e proverò sicuramente. Sapevo dell’uso dello zenzero per alleviare il dolore muscolare, ma non avevo mai sentito parlare dell’uso come scrub. Sempre più versatile!
Ciao a tutteee.. Supendo questo blog e grazie a tutti questi commenti mi sn innamorata dello zenzero e oggi l ho comprato per usarlo come aiuto per dimagrire! Volevo sapere con precisione come aiuto nella dieta quanto e come assumerlo? Meglio mangiarla così o meglio la tisana? E bisogna prenderlo prima o dopo i pasti? E durante la giornata insieme allo zenzero non fa nulla se assumo peperoncino e cannella? Attendo notizie e grazie in anticipo!
Ciao e benvenuta! Quante domande!! Cercherò di rispondere per quel che mi è possibile. Non ti so dire se ai fini della dieta sia meglio lo zenzero fresco o la tisana. Sono studi recenti quelli relativi a questa applicazione. Per quanto riguarda i quantitativi, come ho ribadito più volte io non sono un medico per cui ti rispondo in base a quello che ho letto e consultato. I più sostengono che non bisognerebbe assumere più di 4 grammi al giorno. Io credo che questo dato si riferisca all’assunzione diretta della radice o al prodotto in capsule. Nella tisana di fatto si scioglie solo un estratto e non si mangia la radice. Penso che 3/4 fettine a tazza due volte al giorno sia la giusta quantità. Se vuoi essere certa ti suggerisco di parlare con un buon erborista o naturopata. L’abbinamento con peperoncino e cannella non penso abbia controindicazioni. Anzi la cannella e lo zenzero vengono abbinati in molte ricette perché i due sapori si amalgamano bene. Io, sotto forma di tisana, lo assumo dopo i pasti perché mi è capitato che a stomaco vuoto mi gonfiasse un po’. Non so se sia stato un caso.
Siiii hai ragione troppe domande… Ma non volevo fare guai! Comunque grazie mille per avermi risposta e a presto!
Ma figurati! Non voleva essere una critica!
Ciao
Volevo sapere se la tisana aiuta la nausea in gravidanza grazie mille
So che viene preso anche in gravidanza contro la nausea ed è efficace, però è proprio uno dei casi in cui deve venir prescritto dal medico perché pur apportando benefici sulla nausea può avere controindicazioni proprio in gravidanza. Per quello che so nessun studio lo ha ancora accertato con sicurezza, ma pare che l’uso di zenzero possa dare problemi al feto. Ti consiglio quindi di rivolgerti assolutamente al tuo medico.
Carissima……è da due mesi che ho in frigo lo zenzero ma non sapevo della tisana, la proverò . Soffro di prolasso emorroidale e sono stata operata per una trombosi…….secondo te, fa bene anche per le emorroidi? Grazie
So che lo zenzero è uno degli alimenti consigliati nella dieta per le emorroidi però ho anche letto che in presenza di sanguinamenti è bene chiedere un consiglio medico. Buona tisana!
Ciao ottimo sito complimenti…mi chiedevo quanto ce ne vuole di quello secco e se il procedimento è uguale e se posso non filtrarlo.grazie mille
Tisana appena provata: buonissima!!!
Bello il blog , bella la tua pagina fb!
A presto
Grazie e benvenuta!
buono anche per il mal di testa. addio aspirine. testato .provato
Grazie per il consiglio!
Cara mamma in oriente,
Hai appassionato anche me allo zenzero! Ho appena gustato tisana con mezzo mandarino e qualche fogliolina di menta. Delizioso!
Invece delle fettine, ho fatto piccoli cubetti. Ma il gusto è comunque intenso, profumato. Vediamo se mi aiuta x il gonfiore.
Mi aiuterà nelle giornate milanesi, dense di freddo, smog e tanto lavoro!
Ciao e grazie
Ciao e benvenuta!
Questa combinazione che hai fatto mi ispira molto…la proverò!
Io soffio di gonfiore e questa tisana mi aiuta molto. Dopo averla bevuta mi faccio anche un piccolo massaggio alla pancia…
Per le giornate fredde è l’ideale perché “scalda” molto!
Buonasera,
sto scoprendo le virtù dello zenzero e mi è stato consigliato di provarlo anche disidratato ma non riesco a trovarlo.
Può darmi qualche suggerimento?
Grazie
Simonetta
Ha provato a guardare in qualche negozio etnico? A volte si trova anche se spesso è candito e ricoperto di zucchero quindi un po’ meno salutare, ma buonissimo!
Se non lo riesce a trovare può considerare di comprarlo online facendo una ricerca su google.it. Le usciranno alcuni distributori italiani che effettuano spedizioni.
Ciao al zenzero club,
io lo uso ormai da anni, iniziando con lo zenzero rosso del Marocco. Finito quello mi son proccurata quello orientale che ora per fortuna si trova in quasi tutti i supermercati. Io non lo bevo di sera, dato che è un energizzante e preferisco essere rilassata, ma preparo il decotto al mattino e lo beviamo tutti in famiglia poi a metà pomeriggio aggiungo una fetta nella mia tisana preferita e alla fine me la mangio tutta. pizzica ma mi sento molto bene dopo. lo uso per il mal di testa, gola, schiena. Ormai è diventato indispensabile nella mia vita. Ne parlo con tutti e sono contenta di questo blog. Grazie a tutte per i consigli utili e grazie MammainOriente per condividere con noi la tua bella esperienza di vita in Thailandia. Spero di arrivare anche la un giorno. Buona notte!
Ciao Andra e benvenuta qui! Scusami se ti rispondo solo ora.
Sai che lo zenzero rosso non lo conosco? Probabilmente perché io invece non sono mai stata in Marocco, ma sarà una delle prime mete quando tornerò dalla vostra parte di mondo.
Grazie per averci portato anche la tua testimonianza sullo zenzero. Mi sa che siamo tante nello “zenzero club”!
Ciao, le fettine di zenzero, con o senza altre spezie, posso aggiungerle al te da mettere nella “pinza” infusore?
Ciao Matteo, non so bene cosa sia la pinza infusore…immagino qualcosa di simile nel funzionamento alla pallina infusore in cui si mette il tè o le spezie? Se sì, certo puoi aggiungere lì le fettine di zenzero.
sisi, intendevo proprio la pallina, grazie 😉
salve a tutti..ho scoperto da poco questo mondo…
allora io ho appena preparato un tisana con :
un cucchiaino scarso di zenzero macinato
un cucchiaino scarso di cannella macinata
mezzo cucchiaino di zucchero
una tazza da latte di acqua.
ho messo a bollire x 5-10 minuti e ho filtrato..
il colore è sul marroncino..
il sapore è molto particolare ma buono e l’odore è fantastico…
ma dite che va bene cosi?
cioè con le spezie macinate?e per la quantità? ho paura che mi facciano male….
grazie per l’attenzione :)))))
Ciao e benvenuta!
il colore è ok. Quella di solo zenzero è più tendente al giallognolo, ma con la cannella diventa più scura. Per macinato intendi in polvere e quindi poi non la filtri immagino. Non ho mai provato a farla con lo zenzero in polvere. Quello in polvere è essiccato e contiene i principi ancora più concentrati, magari prova a metterne anche un po’ meno così ne puoi bere tranquillamente anche un paio di tazze al giorno. Ricordo sempre che se lo usi molto, è sempre meglio consultare un naturopata o un erborista di fiducia. Lo zucchero puoi sostituirlo anche con il miele se ti piace.
CIAO 🙂
grazie per avermi risposto 🙂
si si…. ho comprato sia lo zenzero che la cannella in un supermercato(nel formato confezionato in una boccettina di vetro, come vendono tutte le altre spezie )… e poi una volta bollito comunque ho usato un colino per filtrare in modo da evitare residui….
allora provo usandone un po’ di meno cosi’ sono più’ sicura 🙂
grazie mille 🙂
Ciao !
inizio ora ad usare lo zenzero seguendo i vostri consigli e indicazioni che non ho ancora letto tutti, ma la conservazione come avviene,?
Grazie poi Vi faro’ sapere il risultato.
Buongiorno! Ho iniziato ad usare lo Zenzero come tisana per la tosse e sono rimasta stupita per l’immediatezza del risultato! Io ho versato la tisana in una tazza dove avevo spremuto del succo di limone e poi ho aggiunto miele. Buonissima! Mi chiedevo se essendo così buona si potesse prepararne una bottiglia e poi dopo raffreddata si potesse usare come bibita dissetante. Grazie e buona giornata
Buongiorno e benvenuta! Sì è perfetta anche fredda. Ricorda però che, come per tutte le piante medicinali, non bisogna abusarne perché possono avere effetti collaterali. In genere si consiglia di assumere due tazze al giorno di tisana.
Buongiorno gentilmente mi piacerebbe sapere se la tisana di zenzero possa servire per dolori articolari ed osteoartride! Quali sarebbero le dosi e quante volte al giorno? Grazie
Ricordo sempre che non sono un medico, ma solo un’appassionata di zenzero, quindi ogni impiego curativo dovrebbe essere concordato con un naturopata o un buon erborista.
Comunque sì lo zenzero viene impiegato anche per i dolori articolari sotto forma di impacchi di tessuto leggero caldi con dentro lo zenzero fresco a fettine. Gli impacchi vanno riscaldati a vapore.
Buonasera, volevo sapere se posso conservare la tisana per più giorni, e usarla come bevanda dopo la corsa.
Grazie
Gaetano
In frigorifero la tisana si mantiene bene per 2/3 giorni, dopo il sapore cambia. E’ molto gradevole anche fredda, soprattutto aggiungendo anche il limone. nessun problema per berla dopo lo sport
Ma è più efficace farla bollire insieme a l’acqua o infuso nella tazza, scusa la mia ignoranza farla bollire non si perdono delle proprietà ciao grazie anticipato per la risposta..
Se è la tisana in polvere va sciolta in acqua calda in tazza, se utilizzi invece lo zenzero fresco devi farlo bollire almeno un paio di minuti perché non essendo erbacea ma solida non rilascia molto solo in infusione.
ho spesso bruciori allo stomaco e modera ipertrofia prostatica posso farne uso dello zenzero grazie
Per i bruciori di stomaco trarrà beneficio ma, come scrivo sempre, non sono un medico quindi in presenza di problematiche di salute è meglio rivolgersi ad un medico o ad un esperto di naturapatia.
Salve .ho comprato lo zenzero in radice per fare la tisana … ma mi chiedevo: siccome ha benefici sulla digestione , si può assumere in presenza dinernia iatale? E come assumerlo?
Buongiorno! Come scrivo sempre non sono un medico quindi in presenza di problematiche di salute è meglio rivolgersi ad un medico o ad un esperto di naturapatia.
Bongiorno lo zenzero si può assumere anche alla sera
Sì certo! Aiuta molto la digestione serale prima di coricarsi.
Ciao,tutto molto interessante, vorrei chiederti quante volte al giorno si può bere da premettere che prendo una compressa di plavix al giorno dopo pranzo, avendo subito u intervento di protesi vascolare aortica. Grazie tanto perla tua risposta.
Mi dispiace, ma come scrivo sempre non sono un medico, ma solo un’appassionata. In condizioni normali di salute se ne consigliano due tazze al giorno, ma non so se possa interferire con il farmaco che prendi. Ti consiglio di chiedere ad un esperto di medicina naturale.
Ho acquistato zenzero e curcuma in polvere,vorrei fare delle tisane, mi puoi consigliare come farle, quanto consumarne al giorno e quando durante il giorno.
Grazie
Buongiorno! Dopo aver bollito le fettine di zenzero, posso consumarle in qualche piatto?
Direi di sì! anche dopo aver bollito qualche minuto rimangono saporite!
Salve, complimenti per questo blog. Anche io da poco ho scoperto la tisana allo zenzero e ho deciso di utilizzare una delle ricette trovate in rete. Porto a bollore un litro di acqua, giunta a temperatura aggiungo, 20 fettine di zenzero e faccio bollire per altri 5 minuti; dopodiché spengo la fiamma e lascio riposare anche per qualche ora, di seguito verso il succo di un limone. Infine, filtro la tisana e la conservo in una bottiglia. Bevo l’infuso dopo pranzo e dopo cena, ma non so’se sia corretto per velocizzare il metabolismo e la perdita di peso, alcuni siti indicano che dovrebbe essere bevuta di mattino a digiuno. Aspetto un consiglio, grazie
ciao sono rosa ho 49 anni bevo tisana allo zenzero pero per bruciare i grassi abbinata alla mia attività fisica e diete vorrei sapere quando e come la devo usare, ti prego rispondimi anche con un mail
Premetto che in qualche maniera fabbricando liquori e infisi sono del settore.
Da qualche mese io e mia moglie abbiamo scoperto la tisana fatta da zenzero, cannella , limone e miele, devo dire che è una miscela esplosiva.
Digeriamo da dio, non prendiamo un raffreddore da 5 mesi e spesso mi vesto menondi come farei.
Vado in bicicletta per obby, 180 km la settimana, lq concilio con il lavoro e questo tisana mi evita infiammazioni e questo anche per mia moglie che pratica box.
La consiglio!
pancia sgonfia, buona digestione , meno infiammazioni, vita più serena!
Grazie per questi post. Ho scoperto da poco lo zenzero e lo sto usando per il reflusso.
Oggi mi sono cimentato, adorando lo zenzero, nel prepararmi dello zenzero candito con risultato eccellente.
Ma cosa farne del liquido di bollitura? Bene, ho messo dello zucchero, del miele e del liquido di bollitura….le dosi? Ad occhio!!!
Orientativamente 150 gr. di zucchero 100 gr. di miele e 150 ml di liquido.
Ho fatto sciogliere bene nel liquido di bollitura lo zucchero e il miele.
In un tegame basso e largo sul gas a fuoco medio/basso l’ho fatto caramellare, circa una una ventina di minuti.
Su un tagliere di legno ho messo un foglio di carta da forno rovesciandoci sopra il composto, prima che si cristallizzasse troppo l’ho tagliato in strisce della larghezza di 2 cm circa.
Si potrebbero usare anche degli stampini in silicone, che faciliterebbero il distacco. Io ho poi spezzato manualmente le strisce in quadratini.
Ottime caramelle naturali con tutti i benefici dello zenzero e del miele.
Grazie per questa ricetta Maurizio!Non devono essere affatto male!
Solo una domanda: perché tu non lo bevi il liquido di bollitura? cioè consumi solo lo zenzero?
Certo che lo bevo!
Siccome ne avevo parecchio ho pensato di ricavarne anche delle caramelle, tra l’altro molto apprezzate dagli amici assaggiatori, per poterne fruire per un tempo decisamente più lungo.
Un consiglio le caramelle andrebbero tenute in frigo per evitare che, con i primi caldi in arrivo, si appiccichino tra di loro.
Grazie anche della precisazione!! Mi hai incuriosito…credo che le proverò!!