Per la rubrica “Mercati dal mondo“, oggi si vola in Marocco grazie al contributo che mi ha inviato Laura del blog “Shams-Assabah”. Con il marito ed i due figli, ha lasciato l’Italia due anni fa per trasferirsi definitivamente lì. E’ uno degli incontri belli fatti tramite il web e, anche se si tratta di una conoscenza recente, da subito mi ha affascinato il suo mondo e il suo modo di raccontarlo. Il Marocco è da sempre nei miei sogni, ma ancora non c’è stata l’occasione di visitarlo. Mi piace molto iniziare a farlo attraverso le sue immagini e parole anche perché posso cogliere l’essenza della vita vera e non quella interpretata dagli occhi di un viaggiatore. Laura racconta del lavoro quotidiano per creare una fattoria dal nulla e le piccole grandi conquiste di ogni giorno. Inoltre, per chi è interessato all’Homeschooling, nel suo sito sono presenti molti spunti interessanti con tanto di pdf accurati da poter scaricare.
Ora però lascio spazio alle parole e alle immagini di Laura:
Mi è sempre piaciuto andare al mercato, ma da quando abitiamo qui non è più solamente l’occasione di fare una passeggiata o di “dare un’occhiata”
Abitando in una zona rurale è diventata una vera e propria necessità per rifornirsi di tutto quello che può servire durante la settimana.
Questo è il mercato settimanale della frutta e della verdura della città di Guelmim, a circa quaranta chilometri dalla zona dove abitiamo.
Guelmim è una città al centro del Marocco che viene anche soprannominata “la porta del deserto”.
Il mercato è molto grande ed è suddiviso in zone: i venditori di frutta da una parte e quelli di verdura dall’altra.
Basta girare e decidere dove fare i propri acquisti…
Mi ha da subito impressionato la quantità della merce e il modo che i commercianti hanno di disporla…
Ringrazio tanto Laura per il suo contributo alla mia rubrica “Mercati nel mondo”. Sarò felice di ricevere le immagini e una descrizione dai vostri mercati preferiti in giro per il mondo al mio indirizzo info@mammainoriente.com
2 thoughts on “Mercati dal mondo: il mercato di Guelmim”
Grazie per le belle parole che hai usato per introdurre i miei pensieri.
Anche per me è bello averti conosciuta!
E sono contenta di aver partecipato a questa tua iniziativa!!!!
Sono parole sentite…