Hai compiuto 9 anni più di 2 mesi fa, ma l’ultimo Dicembre è stato così intenso che non c’è stato tempo di dedicarti le mie parole qui sul blog. Come da tradizione da qualche anno…
Poi mi sono detta che non aveva senso farlo dopo,così in ritardo. Ma ha continuato a dispiacermi perché mi sembrava quasi di averti fatto un torto. E così eccomi qua a cercare le parole.
È difficile ormai parlare di te qui. Perché ormai sei davvero grande e come ami dire tu sarebbe imbarazzante. E io ho iniziato da un po’ ad avere rispetto della tua persona parlando di te qui solo per cose che non possano darti fastidio in nessun modo.
Sei cresciuto e forse è ancora più difficile trovarmi davanti un piccolo uomo. Finché eri piccolo, nonostante la responsabilità di una creatura completamente dipendente da me e da tuo padre, potevamo decidere quello che ritenevamo meglio per te. Non che ora non lo facciamo, ma anche tu vuoi dire la tua. E non è mai troppo facile scegliere un compromesso fra le nostre e le tue vedute.
Hai mantenuto la tua esuberanza, la tua impulsività e hai preso un po’ più di sicurezza che ti spingono a difendere le tue posizioni che sono diverse molto spesso dalle nostre.
Sei spesso in fase di opposizione e ti piace protestare. A volte anche solo per sfidarci. E io non posso fare a meno di pensare a come sarà dura l’adolescenza!
Poi però ci sono le tue richieste di attenzione, più o meno celate. Qualche volta la voglia di non dormire da solo. Il tuo ancora farti abbracciare, coccolare e baciare. Che lo so che verrà il momento che non me lo permetterai più…
E allora cerco di godermi questo sentirti ancora un po’ mio. Nonostante i tanti litigi, per i compiti o per la tua riluttanza a chiudere con i videogiochi quando finisce il tuo tempo, sempre di più nelle ultime settimane hai voglia di farti coccolare ed anche di coccolare me. Cosa, quest’ultima, mai successa prima. Forse ultimamente ho preso un po’ più spesso le tue parti invece che quelle di tuo fratello. Perché mi rendo conto di quanto lui ti stia portando via, più o meno inconsciamente. Il suo non riuscire a risolvere definitivamente i suoi problemi, lo portano ad esigere sempre di averci al suo fianco. In maniera spesso possessiva. E tu, che ci hai avuto in esclusiva per 4 anni e sei anche di natura geloso, non puoi non soffrirne.
Mano a mano che vedo tuo fratello un po’ più forte, cerco di darti più spazio ed evidentemente tu te ne accorgi. I tuoi non sono più solo abbracci per far ingelosire tuo fratello, ma un reale bisogno. Ed io non posso che esserne felice. Perché a volte per te è più semplice essere distaccato. Far finta che non ti importi nulla di noi. Ma inizio a comprendere che è solo un atteggiamento. Per proteggere te stesso.
Ho imparato tante cose da quando sono diventata tua madre. Diversissime da quelle che ho sempre immaginato dover imparare per essere una buona mamma per i miei figli. Mi consideravo una persona molto paziente ed invece non immaginavo quanta pazienza occorresse. Credevo di poter essere più istintiva nei miei atteggiamenti ed invece spesso l’istinto lo devo tenere a freno. Che sia quello di arrabbiarmi, di gridare o anche solo di dirti una cosa. Perché con te non è mai solo bianco o nero, ma ci sono un’infinità di sfumature e variabili da considerare e ponderare prima di agire e dire.
A volte è snervante e si perde in spontaneità. Altre volte è difficile seguire il tuo umore e rimanere calma. Eppure sei cresciuto tanto, non solo fisicamente. Hai tante buone qualità, prima fra tutte la tua capacità di sorridere ed aprirti agli altri. Donarti completamente anche ad un bimbo appena conosciuto. Considerarlo subito tuo amico. Per me che sono nata assai timida, è una meraviglia vederti mentre ti butti fiducioso in ogni gruppo di bambini in ogni occasione.
Devi imparare ancora alcune dinamiche all’interno dei gruppi, soprattutto che non puoi essere sempre al centro dell’attenzione. Quell’attenzione speciale che vorresti avere tutta per te. Da noi, dai nonni, dagli amici.
Ma ti vedo cambiare ed andare avanti e sono certa che presto lo capirai che tu hai un posto speciale nel cuore di coloro che ti vogliono bene. E che, se anche in quel cuore ci sono altre persone, ciò non toglie niente a te perché l’amore sa moltiplicarsi per un’infinità di volte.
Come ti ho detto qualche sera fa, tu sarai sempre speciale per me. Perché mi hai fatto diventare mamma per la prima volta dandomi un nuovo senso di completezza.
Non dimenticarlo mai.
Ai tuoi 9 anni quindi non festeggiati qui.
La tua mamma
One thought on “Ai tuoi 9 anni non festeggiati qui”
Buon compleanno in ritardo e belle riflessioni. La cosa più difficile per noi è accettare che i nostri figli sono delle persone . Amarli quando tutto è facile e lineare è sicuramente più immediato e facile. Ma tu amica hai dimostrato tanto vero amore di fronte alle vostre difficoltà . E sono convinta che un giorno raccoglierai tutti i frutti di questo immenso lavoro che state facendo. Vi abbraccio mimma