Ecco la selezione di febbraio dei post più belli dall’estero dei Blog Italiani nel Mondo. Come sempre in ordine di uscita:
“Sono arrivata esattamente 14 giorni fa” del blog “Donne che emigrano all’estero” dal mondo
L’autrice ci racconta i suoi ultimi giorni prima di trasferirsi all’estero per raggiungere il suo compagno. Fino al momento del volo, dove riceve dallo steward, un bellissimo pensiero proprio da lui. Scrive:
“Nella lettera nascosta dentro l’origami ho trovato racchiuse parole di Forza, Coraggio, Speranza. Parole sincere, che nascondevano preoccupazione per il futuro ma anche ottimismo, fiducia e amore. Il mio compagno ha fatto in modo che io ricevessi tutto questo prima di raggiungerlo, poco dopo che il mio cuore si era sollevato insieme all’aereo.
E’ stata un’ emozione indescrivibile.”
“Incontri che mi piacciono” del blog “Mamme nel deserto” dall’Arabia Saudita
L’autrice ci racconta quanto sia importante, per lei che vive la sua vita in Arabia Saudita praticamente sempre dentro al compound, incontrare delle persone con cui sentirsi in sintonia. Scrive:
“Non potete capire cosa significhi sentirsi fuori posto o sbagliato semplicemente perché il tuo pensiero viaggia al contrario di quello della massa. O perché preferisci sorridere, gioire delle piccole cose o guardare il bicchiere sempre mezzo pieno anziché lamentarti e vivere negativamente.”
“Cose semplici, piccole e grandi allo stesso tempo” del blog “Non si sa mai” dal Texas
L’autrice sta giocando serena con i bimbi quando arriva l’ennesima notizia di sparatoria in una scuola statunitense. Non può fare a meno di riflettere su quanto sia difficile accettare questo aspetto della sua nazione d’adozione. Scrive:
“E’ vero, tutto, qualunque disgrazia, può succedere sempre e ovunque, ma questo particolare tipo di disgrazia, la meno inevitabile in fondo, succede solo qui e l’unica cosa che possiamo fare noi che qui ci viviamo, è guardare ogni volta e ringraziare il cielo che non sia toccato a noi.”
“Come sopravvivere al: Ah figo! Ma ce l’hai un piano B se le cose non andranno bene?” del blog “Sir Koala londinese” da Londra
Partendo dalla sua esperienza e sulla base delle tante lettere ricevute, l’autrice invita, chi ha voglia di cambiare, a non farsi demotivare da tutti quelli che, anziché incoraggiarti, cercano di demotivarti. Chiedendoti se ci hai pensato bene e se hai un piano B nel caso le cose non andassero bene. Scrive:
“Io vi dico sempre quello che ripeto allo sfinimento anche a me stessa: che i se, i ma, i chissà, uccidono peggio che del tentare, provare e magari fallire come poi anche riuscire! Almeno ti dai una chance e vai a vedere come finisce, piuttosto che rimanere sulle sponde dell’incertezza e poi ritrovarsi a chiedere tempo dopo chissà come sarebbe andata.”
“Espatrio è anche…non sapere quel che vuoi” del blog “Amiche di fuso” dal mondo
L’autrice ci racconta i suoi dubbi legati all’espatrio. Dopo 7 anni in Asia infatti, non sa esattamente se desidera rientrare o restare lontana. Scrive:
“Io non so quello che voglio. Io rumino. E cambio idea ogni giorno.
Devo ammettere che la nascita della nostra bambina ha completamente trasformato il mio mondo: prima per me i giorni, i mesi passavano velocemente, tornare dalle vacanze a casa era brutto, ma come per incanto poco dopo era già ora di partire. I viaggi asiatici mi eccitavano, tutto era scoperta.
Ora il tempo è lungo, cola lentamente come una goccia che scava, a poco a poco, che erode le giornate che sono piene di tante cose da fare ma improvvisamente vuote degli affetti, di quello che poi conta veramente.”
“Voglio vestirmi da ballerina” del blog “Forse per caso a Bruxelles” dal Belgio
L’autore ci racconta di suo figlio che per carnevale ha voluto a tutti i costi vestirsi da ballerina. Di come si sia sentito imbarazzato, ma di come abbia ricevuto una lezione di vita da suo figlio e dagli altri bimbi. Scrive:
“Quando vedi tuo figlio con indosso quel vestito c’è qualcosa dentro che ti dice non va, è strano. Poi vedi il suo sorriso, la felicità nel far salti con quel vestito, l’allegria che riesce a diffondere con risate continue e spontanee, bellissime, e tutto il resto passa in secondo piano.”
Per oggi ho finito, buona lettura!
2 thoughts on “Top post dal mondo expat #febbraio”
Sempre bellissimi i tuoi Top of the post dal mondo expat. Grazie di cuore per avermi inserito tra questi. Un abbraccio
Grazie Drusilla! Un abbraccio grande anche a te!