L’estate è un momento a lungo atteso per tutti, grandi e piccini. Spesso noi genitori ci chiediamo se il mare faccia davvero bene ai bambini o non abbia delle controindicazioni.
Ho ricercato quindi un po’ di informazioni. I pediatri sembrano spazzare via ogni dubbio: gli effetti positivi sono tanti e innegabili, bisogna però fare sempre attenzione e proteggere i più piccoli dall’eccessiva esposizione al sole. In questo modo si potrà godere solo dei benefici che un ambiente come il mare offre alla loro salute.
Gli effetti positivi del mare e del sole sulla salute dei bimbi
Il mare e il sole hanno diverse proprietà che hanno effetti benefici su tutti, soprattutto sui bimbi. L’acqua del mare ha effetti positivi sulla pelle ed è ricca di salsedine, una sostanza che rappresenta un valido aiuto per contrastare alcune forme infiammatorie cutanee come la psoriasi e gli eczemi (a patto che non siano in stato avanzato, perché potrebbero peggiorare). L’aria marina invece contiene molto iodio e altri sali minerali come magnesio e potassio, ed è perfetta per rafforzare il sistema immunitario del piccolo. L’aria del mare è anche utilissima per purificare le vie respiratorie, facendo da scudo per le malattie tipiche dei mesi invernali. Anche la luce del sole fa molto bene ai bambini: i raggi solari stimolano infatti il corpo a una maggiore produzione di vitamina D, fondamentale per lo sviluppo delle ossa e degli organi.
Consigli per la protezione dei bambini al mare
Mai dimenticare però di proteggere la loro pelle delicata con delle specifiche creme solari per bambini come queste, per fare un esempio. Nello specifico, è consigliabile acquistarne una che abbia un SPF pari a 50+. Inoltre, la crema andrebbe spalmata sulla pelle ogni 2 ore (soprattutto dopo i bagnetti o le docce), cosa che, con i mie figli, non si rivela affatto facile. Si dovrebbe inoltre evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, ovvero quelle comprese tra le 11 e le 16.
Attenzione anche all’abbigliamento: preferire sempre dei vestitini comodi e fatti di tessuti traspiranti (come il cotone e il lino) e portare sempre con sé un cappellino, in modo da evitare colpi di calore. Anche il vento può essere un problema per i bambini più piccoli, quindi meglio attrezzarsi acquistando magari dei paravento per passeggini, indicati soprattutto nei tragitti da fare a piedi verso la spiaggia.
In conclusione, il mare fa sicuramente bene alla salute dei nostri bimbi, ma bisogna agire in tutta sicurezza e con le dovute protezioni.
Noi quest’anno abbiamo fatto il pieno di sole nel nostro bellissimo sud fra Puglia e Calabria. Anche se in quest’ultima ci ha fatto compagnia anche tanta pioggia…
Voi siete già rientrati tutti?
One thought on “Gli effetti positivi del mare e del sole sulla salute dei bambini”
Purtroppo questa estate abbiamo trascorso solo una settimana al mare e mi manca tantissimo!