Eh lo so che più che last minute questo calendario dell’Avvento è assolutamente in ritardo, ma ultimamente va così… tante idee e cose da fare, ma poco tempo per metterle in pratica.
E così il calendario è comparso in casa solo ieri mattina.
Il primo a vederlo è stato il piccolino di casa che non ricordava nemmeno cosa fosse. Bellissimo invece il sorriso di Carlo Alberto che a questa tradizione è molto affezionato, ma che quest’anno aveva proprio dimenticato. D’altronde da queste parti con sole e 35 gradi è un po’ difficile calarsi nell’atmosfera natalizia!
Devo dire che non mi ha assolutamente rimproverato di essere in ritardo, ma si è divertito tantissimo a scoprire la sorpresina odierna più quelle dei 5 giorni precedenti!
Era felice ed euforico ed ancora una volta di più ho pensato che non importa in che luogo si è, perché per trovare la magia del Natale basta guardare negli occhi dei bambini.
Non avendo avuto tanto tempo per cercare idee e per andare ad acquistare materiale ho utilizzato quello che avevo in casa:
– rotoli della carta igienica
– nastro adesivo rosso e verde
– cartoncino
– lana rossa e bianca
– colla
– numeri stampabili per il calendario dell’Avvento dal blog “Ma che davvero?”
Procedimento:
– prendete un rotolo di carta, fate 4 taglietti equidistanti su una estremità e piegate in sotto le 4 parti per chiudere il fondo. Bloccate con un pezzetto di nastro adesivo rosso (di quello piuttosto alto) in modo che rimanga chiuso. Tagliuzzate anche l’altro lato del rotolo in vari modi: uno a corona diritta, uno a corona con le punte piegate, uno a striscioline da piegare. O come preferite voi! A metà rotolo applicate un giro di nastro adesivo, alternando i colori rosso e verde.
– ritagliate i numeri e incollateli al centro del nastro adesivo. Fate due fori verso l’alto del rotolo, uno a destra e uno a sinistra.
– tagliate un filo lungo di lana rossa e passatela attraverso i fori di tutti i rotoli.
Qualche ora di lavoro ed avrete la vostra ghirlanda dell’Avvento già pronta per essere appesa!
Visto che non avevo sonno ho pensato di arricchire la mia ghirlanda con due stelle assolutamente “fai da te”.
Ecco il procedimento semplicissimo:
– ritagliate due stelle su di un cartoncino.
– fissate l’estremità di un rotolo di lana alla stella con un nodo e, facendo attenzione che il filo rimanga sempre un po’ tirato, arrotolatelo attorno alla stella senza un disegno preciso: prima una punta, poi passate dal centro andando su di un’altra punta e così via finché il cartoncino non è tutto ricoperto.
Potete farle in tinta unita o alternare lana bianca e rossa per un effetto bicolore.
Io ne ho fatta una rossa ed una bianca e rossa.
– quando avete finito, annodate il filo sul dietro vicino all’estremità di una punta, lasciate il filo un po’ lungo per appendere le stelle alla ghirlanda.
Io ne ho fatta con lo stesso metodo anche una più grande per la cima dell’albero che ne era sguarnito.
Le scatoline sono piccole e non si può esagerare con il peso per cui ho messo solo qualche caramella qua e là ed ho preferito utilizzare lo stesso sistema dell’anno scorso che ai bimbi era piaciuto tanto.
Ho preparato tanti piccoli biglietti con dentro degli indovinelli su dove cercare la sorpresa. L’idea nasceva dalla mia esigenza di non poter tenere per esempio i cioccolatini lì per tanti giorni perché si sarebbero sciolti ed anche per evitare che i bimbi tirassero fuori tutto prima del tempo. Ed è stato comodo anche per me che ho potuto procurarmi le sorpresine un po’ alla volta. Devo dire che anche a Carlo Alberto piace tantissimo cercare le sorprese come in una caccia al tesoro!
Come sorprese ho utilizzato monete di cioccolato, lecca lecca, macchinine, dinosauri di plastica, piccoli libri. L’anno scorso, così come avverrà quest’anno, non eravamo a casa, ma in viaggio. Avevo quindi organizzato di portare con noi i biglietti degli ultimi giorni dell’avvento con cose piccoline e per il 24 avevo previsto un buono per entrare al waterpark della città australiana in cui ci trovavamo! Quest’anno non ho ancora pensato a cosa organizzare, ma ho ancora qualche giorno per pensarci!
Proprio ieri ho scoperto una bella iniziativa del blog “Amichemamme” che si chiama #achristmasproject ed ho quindi deciso di aderire con questo piccolo progetto. Può partecipare chiunque fino alla fine di Dicembre. Qui trovate tutte le istruzioni e qui tutti i post che hanno già partecipato all’iniziativa. Ho particolarmente gradito il post del blog “GREYSdipity” con due idee molto carine ed originali per delle bellissime decorazioni fai da te.
14 thoughts on “Calendario dell’Avvento e decorazioni natalizie…last minute”
Bellissimo!
Ci credo che il tuo bimbo grande lo voleva tanto! 🙂
Mi hai strappato un sospiro innamorato! 🙂 🙂
Grazie!
in realtà per il grande l’importante è quello che c’è dentro!! Però gli piace molto anche il rituale…
molto carino!! Ci penso per l’anno prossimo!
l’ho fatto anche io il calendario, mi sembra incredibile!! Con cartoni riciclati di pasta, yogurt e biscotti e lana.. L’ho postato su instagram. SOno sbalordita da me stessa….
Bravissima! E bella questa tua fase creativa..
Bellissima idea…e le stelle le copio subito per il mio albero!
Grazie! Sono super facili!
Bravissima, sono felice di sapere che i bambini vivano con gioia l’attesa del Natale, spero tu possa trovare il modo di far capire anche a Diego il significato della festa.
Per Diego è ancora un po’ difficile. Per ora gode molto delle lucine dell’albero e delle sorpresine ogni giorno.
No vabbe’, ma sei bravissima!
Ma sai che all’ikea vendono delle stelle ricoperte di filo rosso e bianco – non credo lana- molto simili alle tue? Non ho guardato il prezzo però…
A mio figlio, 12 anni, pensavo quest’anno di non fare il calendario invece l’ha voluto a tutti i costi! 🙂
Piace sempre ricevere sorpresine giornaliere!!
Purtroppo non frequento l’Ikea da tanto… Il metodo per le stelle è davvero semplice e si possono fare anche per esempio con filo sottile oro o argento che le rende senz’altro meno bambinesche!
Anzi sono rosso e rosso: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00278248/
Credo che ti copierò le idee!
Grazie per partecipare a #achristmasproject, arricchendolo con il tuo post! Lo apprezzo moltissimo.
Un caro abbraccio
Emy
Grazie e benvenuta qui!
Mi ha fatto piacere conoscervi e partecipare
a presto