Oggi vi propongo uno snack thai molto sfizioso e meno complicato di quello che sembra a vederlo. Se riuscite a trovare in vendita la sfoglia per i wonton già tagliata a riquadri o tondi e la sweet chilli sauce la ricetta diventerà ancora più veloce! Se non li trovate sotto trovate le ricette per fare entrambi in casa.
Ingredienti:
30 riquadri di sfoglia per wonton (se non li trovate già fatti leggete la ricetta più sotto)
Per il ripieno:
300 grammi di maiale tritato finemente
100 grammi di polpa di gambero tritato finemente
4 water chestnuts pelate e tritate finemente (o circa 120 grammi di patata, vedi nota in fondo al post)
2 spicchi d’aglio
4 cipolline tritate
1 pizzico di sale
1 pizzico abbondante di pepe bianco
2 cucchiai d’olio (io uso quello d’oliva anche se in Thai no)
2 cucchiai di salsa di soia
olio da friggere
erba cipollina per chiudere i sacchetti
Procedimento:
– mettete la padella sul fuoco con l’olio. Appena caldo aggiungete cipolline tritate e l’aglio. I Thai lo mettono tritato, io preferisco lasciarlo intero e toglierlo appena imbrunisce.
– subito dopo aggiungete maiale e chestnuts (o patate) tritati e poco dopo i gamberi tritati. Aggiungete la salsa di soia, il sale ed il pepe bianco. Non appena i gamberi sono rosa spegnete il fuoco. Il trito non deve rimanere secco, ma morbido quindi sono sufficienti un paio di minuti in totale.
– appoggiate i riquadri di sfoglia su un taiere infarinato e inserite al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno. Chiudete bene formando un sacchettino e stringendo versa la cima con le dita. Legate con pazienza con un filo di erba cipollina.
– scaldate l’olio da friggere e friggete i sacchetti con delicatezza fin quando non diventano dorati. Appoggiate su un foglio di carta assorbente e servite preferibilmente caldi soli o accompagnati dalla salsa di peperoncino dolce.
Ingredienti e procedimento per 30 riquadri di sfoglia da wonton:
400 gr. di farina
1 uovo
1 cucchiaino di sale
90/100 ml di acqua
amido di mais
– mescolare in una ciotola la farina, il sale, l’uovo e l’acqua. Versate l’acqua a poco a poco perché potrebbe servirne meno o di più di quella indicata a seconda della farina. L’impasto deve risultare elastico, ma non appiccicoso
– lasciate riposare da 30 minuti a un’ora coperto da uno strofinaccio
– dividete l’impasto in due e lavorate una parte alla volta perchè non si secchi. Spolverate il tagliere con amido di mais (più idoneo della farina, ma se non l’avete fate con la farina) e stendete la sfoglia il più possibile sottile
– ritagliatela in riquadri da circa 9 cm e lasciateli coperti fino a che non li usate per non farli seccare
– potete anche farne di più o prima e poi congelarli
Ingredienti e procedimento per la salsa di peperoncino dolce (Sweet chilli Sauce):
3 peperoncini rossi di quelli lunghi circa 12 cm
50ml di aceto bianco (circa 3 cucchiai)
50gr di zucchero (circa 3 cucchiai)
1/2 cucchiaino di sale
– pulite i peperoncini togliendo semi e filamenti. Tritate finemente con un mortaio o un piccolo tritatutto fino a ridurli in una pasta
– in un tegamino portate a bollore l’aceto con lo zucchero ed il sale finché non si trasforma in uno sciroppo denso. Poi aggiungete, mescolando, la pasta di peperoncino e cuocete per 2/3 minuti.
– servite in una piccola ciotola per ogni commensale
NOTA:
Preciso che non c’è niente che possa sostituire perfettamente le water chestnuts, ma siccome è probabile non le troviate potete sostituirle con una patata media, meglio se del tipo dolce. Non è la stessa cosa, ma condivide con il chestnut il sapore dolcino e la croccantezza. Un sostituto più vicino, ma altrettanto difficile da trovare è la Jicama.
Buon appetito!