Il mio ottobre in immagini è colmo della poesia delle Valli di Comacchio. Complice un giorno di festa infrasettimanale per il patrono di Bologna e la disponibilità a stare da solo con i bimbi di mio marito, ho passato poco più di mezza giornata fra Comacchio e le sue Valli.
Non c’ero mai stata ed ho ricevuto il regalo di una giornata davvero bella e calda d’ottobre. Credo le Valli siano affascinanti in ogni stagione, ma il sole ha dato una luce incredibile ai miei scatti.
Senza bimbi ho potuto prendermi tutto il tempo per fotografare. E la differenza è evidente anche nelle fotografie.
Sono potuta andare alla ricerca in solitaria di fenicotteri ed uccelli. In certe zone c’ero praticamente solo io e questo mi ha permesso di vedere tanti volatili nel silenzio più completo. Di godere di un’atmosfera assolutamente di pace.
Ho potuto apprezzare la poesia di questa terra in tranquillità, soffermandomi sui particolari. Quanti dettagli spesso non si colgono per troppa fretta! Mai come quando ci si costringe a fermarsi e guardare lentamente ci si accorge di quanta bellezza spesso non notiamo.
Io in quella giornata ho cercato di coglierla tutta. In ogni dettaglio. Dal riflesso delle corde che tendono le grandi reti da pesca sull’acqua alla scia di cerchi lasciata dai Germani Reali che che si levano in volo. Davvero tanta bellezza e poesia…
E poi la passeggiata a Comacchio, una piccola Venezia. Silenziosa nell’ora del riposo di una giornata qualunque. Pochi turisti, qualche barca a remi che scivola lenta, le case colorate che si specchiano nell’acqua.
Più avanti ancora qualche passeggiata intorno a casa in un ottobre insolitamente mite. Il soffermarmi ancora una volta sulle piccole cose: un fiore, un’ape o una farfalla. O un ramo di foglie rosse autunnali.
Per finire un autoritratto, abbastanza raro per me che non amo molto apparire. Ma era un’occasione speciale dettata dalla voglia di rinnovamento dentro di me.
Questo il mio ottobre da ricordare in parole. Ricordandovi che potete seguirmi anche sul mio account Instagram vi lascio alle immagini.
[wdi_feed id=”6″]
One thought on “Il mio ottobre in parole ed immagini”
Le tue foto sono meravigliose e trasmettono tutta la magia del luogo!