Ho un sogno da quando ho iniziato a viaggiare e la mia storia di viaggiatrice ebbe inizio proprio in Francia. Il primo e unico viaggio fatto con la mia famiglia a trovare i miei zii emigrati lì da giovani.
Proprio con la Francia aveva a che fare il mio sogno: visitare la Provenza nel tempo della fioritura della lavanda, fra giugno e luglio. Periodo in cui, oggi come allora, partire è molto difficile. Perché troppo vicino alle lunghe vacanze obbligate da sempre per me ad agosto.
Qualche settimana fa però, sempre grazie ad Instagram, il mio canale social al momento preferito, ho scoperto l’esistenza di un campo di lavanda a meno di un’ora da casa. Dopo aver indagato un po’ su internet perché non riuscivo a partecipare alle escursioni guidate organizzate da un paio di gruppi, ho trovato il nome dell’azienda agricola che ha impiantato il campo di lavanda.
Sono andata in una qualunque caldissima mattina feriale. In cui ho potuto godere del campo quasi tutto per me.
Ero piena di aspettativa e non sono rimasta delusa. Cielo terso grazie a uno dei rari temporali in questa estate rovente. Nuvole bianche di panna montata a creare la cornice perfetta.
Insieme ad un campo di grano appena mietuto. Con le balle di fieno sullo sfondo ad aggiungere poesia. Se mai ce ne fosse stato bisogno…
Tante farfalle ed insetti a rendere vivo il campo di lavanda. Che aggiungevano meraviglia, movimento e tanti ronzii. Che quasi mi pento di non aver girato anche un piccolo video per ricordarlo bene tutto quel fermento.
Solo le farfalle erano un susseguirsi di bellezza infinita. Che non so quante foto ho scattato.
Anche se il protagonista rimane questo campo grande di lavanda in fiore. Voluto da una coppia di città, ormai diventata di campagna. Solo e principalmente per passione. Una passione che parte dai quadri dei grandi pittori francesi, come mi ha spiegato il proprietario.
E tanta passione si coglie nelle sue parole e nel suo amore nel voler trasmettere a chi visita il suo campo almeno un po’ delle sue vaste conoscenze sulla lavanda. E sull’efficacia dell’olio essenziale di lavanda per tanti usi di cui magari vi parlerò in un altro articolo. Vittorio lo produce l’olio con la sua lavanda e lo vende. Anche se non si arricchisce certo con questa che è più una passione che una fonte di reddito.
Una passione che regala a chi ne abbia voglia, ed ha regalato anche a me, una mattina di meraviglia.
E mi ha fatto realizzare il mio piccolo sogno. Di vedere finalmente un campo di lavanda in fiore.
Credo che le immagini siano significative anche senza troppe parole…
Info pratiche:
L’azienda agricola si chiama “Val di Pozzo” e si trova in Valsamoggia sull’Appennino Bolognese, fra le località di Vedegheto e Rodiano.
Il periodo ideale per vederlo è fra fine giugno ed i primi di luglio, poi i fiori di lavanda vengono raccolti per produrre l’olio.
2 thoughts on “Un sogno che si realizza: la lavanda in Italia come in Provenza”
Che meraviglia! Quest’anno non e’ quello buono, ma il prossimo ci penso… 🙂
Così magari è l’occasione per conoscerci dal vivo