La Toscana è in assoluto una delle regioni più belle d’Italia e la bellezza dei suoi borghi lo dimostra. E, chi mi segue da tempo anche su Instagram, sa che sono una vera appassionata di borghi!
Per questo motivo, vorrei consigliarvi un bellissimo itinerario che tocca tre cittadelle in particolare: Pienza, Montepulciano e Lucignano. Si tratta di un’opzione di viaggio low cost e perfetta per un weekend autunnale o invernale, grazie a questi piccoli borghi in grado di affascinare e coccolare i loro visitatori.
Cosa considerare prima della partenza
Prima di tutto, dato il periodo freddo, non bisogna mai sottovalutare le condizioni meteo. Mettete in valigia dei vestiti comodi ma anche caldi (e possibilmente impermeabili), facendo particolare attenzione alle scarpe, che dovranno essere adatte alle lunghe passeggiate per non affaticare gambe e piedi. Immancabile la macchina fotografica, dati gli scorci imperdibili di questa zona. Se ve la cavate con la fotografia non dimenticate di portarla con voi!
Naturalmente non potrete lasciare a casa la carta di credito, ma per viaggi come questi può essere comodo avere con sé anche una carta prepagata; per avere le idee più chiare su come funziona e quali differenze presenta rispetto alla prima, può essere utile approfondire l’argomento e scoprire cos’è una carta conto su Facile.it. Per rendere questo mini tour di borghi toscani ancora più comodo, poi, potrete prendere in considerazione l’opzione del noleggio di un’auto, così da non avere problemi per gli spostamenti ed esplorare anche i dintorni, che riservano tante piccole sorprese.
3 borghi toscani che dovreste assolutamente visitare
Pienza. Questa cittadina, il cui centro storico rientra fra i patrimoni mondiali dell’UNESCO, è una delle più interessanti e affascinanti della Toscana, al punto da essere la “città ideale” secondo i canoni del Rinascimento. Tra le tappe da non perdere ci sono il Duomo, la Piazza Pio II e Palazzo Piccolomini. Ritagliatevi però un po’ di tempo per fare una bella passeggiata rilassante sulle mura che la circondano. Da li vi godrete lo splendido paesaggio disegnato dalle colline della Val d’Orcia. Sono di una bellezza inconfondibile!
Montepulciano. Tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia troviamo uno dei borghi medievali toscani più noti: Montepulciano. Il simbolo della cittadina è Piazza Grande, che è anche il punto più alto. Qui è possibile ammirare diversi edifici interessanti, come il Palazzo del Capitano, il Palazzo Comunale e il Palazzo Nobili-Tarugi. Tra le maggiori attrazioni troviamo senza ombra di dubbio il Duomo (noto anche come Cattedrale di Santa Maria Assunta) e diverse chiese. Le più belle sono la Chiesa di Sant’Agnese, quella di Santa Maria delle Grazie, del Gesù e di Santa Lucia. Perdetevi nelle viuzze di questo bellissimo borgo e non dimenticate di acquistare un paio di bottiglie di buon vino locale!
Lucignano. Altro borgo medievale che merita di essere visitato almeno una volta nella vita, Lucignano in Valdichiana è una tipica cittadella-fortezza toscana con una particolarità che la rende unica e speciale: la struttura medievale è rimasta di fatto intatta, con un classico percorso a labirinto tipico dei borghi risalenti a quest’epoca. Fra i principali punti di interesse di Lucignano troviamo il centro storico e la Piazza del Tribunale, insieme alla Collegiata di San Michele Arcangelo e alla Chiesa di San Francesco. Infine, vi consigliamo di scoprire anche Porta San Giovanni e il Cassero Senese, una torre quadrangolare che è poi anche il simbolo della cittadina.
In un weekend riuscirete a visitare con tutta calma questi tre borghi godendovi anche i ristoranti. La cucina toscana è ottima e sarebbe un peccato non approfittarne! Se poi avete più tempo non mancano nei dintorni altri bei borghi da visitare!
Buon weekend in Toscana dunque! Non ne rimarrete delusi!