È la domanda che mi sono fatta anch’io dopo aver prenotato un volo per Arrecife nel decidere quanti giorni dedicare a Lanzarote e quanti a Fuerteventura. Perché in effetti le due isole sono davvero vicine e, anche volando su una delle due, si può visitare qualcosa dell’altra. Anche se, entrambe le isole, meritano un viaggio dedicato.
Ora che sono appena tornata, posso dire che ho amato di più Lanzarote. Ma sono consapevole del fatto che non siamo tutti uguali e non a tutti piacciono le stesse cose. Ho pensato quindi di stilare un piccolo elenco per aiutarvi a capire se, per voi, sia meglio Fuerteventura o Lanzarote.
Meglio Fuerteventura o Lanzarote?
Meglio Lanzarote se…
Se siete degli esteti e per voi avere sempre intorno un ambiente bello e gradevole è importante, non ho dubbi: meglio Lanzarote! L’isola ha infatti un’armonia tutta sua. Il rincorrersi dei colori: il nero della lava, il blu del mare, il bianco delle case ed il verde di porte e finestre e di licheni e palme. È un po’ come se fosse tutto perfettamente abbinato.
Case ed edifici quasi tutti bassi, quasi tutti bianchi e verdi. È stato per il volere di Cesar Marrique che ha lottato tutta la vita perché la bellezza di Lanzarote non venisse deturpata dall’edilizia selvaggia e da resort e hotel enormi. E, sempre lui, ha aggiunto bellezza ovunque nell’isola, progettando opere che andassero ad integrarsi perfettamente con il paesaggio, addirittura esaltandolo. Abitazioni, musei, sculture, mirador o anche semplici girandole del vento. La sua impronta è visibile ovunque e se siete degli esteti non potrete non amare Lanzarote.
Se amate l’ordine e la pulizia Lanzarote è la vostra isola. Tutto è immacolato, pulito. Le aiuole curate e piene di cactus bellissimi e fiori resistenti alla siccità. I giardini delle case sono perfetti, le strade pulite senza una carta a terra. Perfino le vigne a Lanzarote hanno un ordine tutto loro, diverso da tutto il resto del mondo. Le piante di vite vengono infatti coltivate con il tronco interrato in una buca ed i rami vengono protetti da muretti semicircolari costruiti pazientemente a secco. Che creano essi stessi armonia ed ordine nel paesaggio.
Vi troverete bene a Lanzarote se capite l’importanza dell’ecologia e della tutela del territorio. Diversamente potreste sentirvi frustrati. Ho letto commenti sul Parco Nazionale del Timanfaya che parlavano solo del fatto che si possa visitare esclusivamente con i pullman del parco in gruppo. Siamo tutti d’accordo che sarebbe più bello per ognuno di noi poterlo visitare indipendenti con la propria auto scendendo a fare fotografie e camminare. Ma bisogna andare oltre e capire che se ne perderebbe anche gran parte del fascino. Nessuno potrebbe scattare foto come quelle che seguono che ne fanno sì capire a pieno la devastazione subita da questa parte di Lanzarote, ma che ci mostrano un paesaggio quasi lunare e diverso da tutto ciò che conosciamo. Proveremmo la stessa meraviglia vedendolo ricoperto di auto e persone?
Amerete Lanzarote se amate il silenzio. È la cosa che più mi ha colpito dell’isola e che più ho avvertito perché ormai, siamo così spesso immersi nell’inquinamento acustico, da non accorgerci che nella nostra vita quotidiana non c’è quasi mai il silenzio.
E ancora, se amate gli spazi vuoti intorno a voi. Se siete dei minimalisti e non vi piacciono i posti e gli spazi troppo pieni. A Lanzarote troverete ampi respiri!
Meglio Fuerteventura se…
Se quando viaggiate all’estero vi piace avere il conforto di continuare a sentir parlare ed esprimervi in italiano o se vi piace continuare a mangiare i piatti italiani, Fuerteventura è l’isola che fa per voi. È incredibile la quantità di italiani che ci vivono o semplicemente ci lavorano. Ristoratori, camerieri, baristi, insegnanti di yoga, fitness e windsurf. Sembra davvero di essere in un’appendice dell’Italia!
Se siete salutisti, sportivi o vegani, Fuerteventura è un paradiso! Se è vero che anche a Lanzarote si possono praticare gli stessi sport o fare vita attiva all’aperto, a Fuerteventura troverete un’infinità di bar e ristoranti vegetariani e vegani. Così come bar che servono succhi freschi fantasiosi e hotel che prevedono un dettagliato programma fitness con yoga e corsi in palestra dei più svariati.
Se amate anche un po’ di vita notturna e mondanità, sicuramente meglio Fuerteventura! Lanzarote è infatti molto frequentata da britannici che cenano prestissimo e al massimo alla sera passano qualche ora in birreria! Fuerteventura ha decisamente più varietà di ristoranti e locali per il dopocena. L’ambiente è più giovane e c’è molto più turismo di ragazzi soli o in coppia che di famiglie come a Lanzarote.
Meglio Fuerteventura se le isole piccole vi stanno strette. Se preferite cambiare sempre spiaggia e provare sempre nuove attività. Così come avere accesso ad una grande quantità di ristoranti. Inoltre, se il paesaggio sempre uguale vi deprime, Lanzarote forse non fa per voi.
Questi secondo me sono i punti salienti per capire se per voi è meglio Fuerteventura o Lanzarote. Ma credetemi che entrambe valgono un viaggio. Perché entrambe hanno paesaggi molto particolari dati dalla loro storia vulcanica. Perché hanno spiagge bellissime e varie. Perché godono di un clima costante tutto l’anno. Non troverete il freddo d’inverno né il caldo d’estate. E perché ne potete godere in ogni momento con sole poche ore di volo dall’Italia.
Una cosa però la dovete amare per apprezzarle entrambe: il vento! Se vi infastidisce o addirittura lo odiate, cambiate assolutamente meta! Perché sia a Lanzarote che a Fuerteventura soffia quasi sempre e, sinceramente, contribuisce anche un po’ al suo fascino particolare!
4 thoughts on “Canarie: meglio Fuerteventura o Lanzarote?”
Si’, si capiva anche su IG che Lanzarote ti avesse colpito il cuore 😉
E attira molto anche me, ma dal Canada mica facile arrivarci…
Hai capito bene!! Immaginavo che mi sarebbe piaciuta ma non così tanto! E mi è piaciuta anche come pausa mite nel gelo dell’inverno a così poca distanza da Bologna. Certo dal Canada più dura
Io sono stata solo un giorno a Lanzarote, per cui sicuramente non ho potuto godere a pieno del suo silenzio e delle sue atmosfere ‘pulite’, anche se sono riuscita a percepire l’ordine nella semplicità di questa isola….ma nel cuore mi è rimasta Fuerteventura per i suoi spazi sconfinati…per le sue montagne che scendevano improvvise ma dolci nelle sue lunghissime spiagge….per le sue dune…il suo vento e i suoi colori!!! Mi ha lasciato una profonda sensazione di libertà!!!
Sono sicura che ti piacerebbe tanto anche Lanzarote! Così come io ho intenzione di tornare anche a Fuerteventura perché se anche dormendo a Corralejo mi è sembrata molto più turistica, ho capito dalle incursioni che ho fatto ad ovest e al sud, che nasconde tanti bellissimi paesaggi ed è tutta da girare