Continuo a raccontarvi nei minimi dettagli come organizzare un viaggio a Cuba fai da te. Nel primo articolo abbiamo visto tutto ciò che c’è da sapere per il volo, il visto, l’assicurazione sanitaria e l’alloggio. Vediamo ora il resto.
Come organizzare un viaggio a Cuba fai da te
TRASPORTI
Il noleggio auto a Cuba è possibile, ma a detta di chi ha provato non è del tutto consigliabile. I prezzi sono piuttosto alti, alcune strade hanno il fondo sconnesso e si incappa spesso in problemi con la polizia o con le agenzie al rientro. Se decidete di procedere comunque ci sono vari siti locali che le noleggiano.
Molto più consigliati sono i taxi con autista cubano che permettono di evitare tanti problemi ed i costi non sono così diversi. Ci sono tanti siti cubani affidabili che offrono questo servizio come TaxiVinalesCuba.com (cliccando sulle località nell’elenco a sinistra vi apparirà una comoda tabella dove vedere Km, tempi di percorrenza e prezzo).
La mia esperienza però è che, se alloggerete nelle casas particular, vi conviene chiedere a loro di organizzarvi il trasferimento. Io lo chiedevo agli host subito quando chiedevo disponibilità della camera. Sia dalla precedente tappa fino a loro che da loro alla tappa successiva. Ho scelto l’alloggio anche in base alla loro conferma per il trasporto ed al prezzo che mi hanno prospettato. Ho risparmiato molto rispetto ai siti di noleggio e ho avuto autisti affidabili, puntuali e gentili.
Il migliore fra quelli da me utilizzati: Oscar Guzman (cell: (+53)5 497 4394, email: osca6703@nauta.cu, parla solo spagnolo e poco inglese)
Se avete necessità di risparmiare e non avete problemi di tempo, Cuba ha un’efficiente rete di autobus che raggiunge quasi tutte le località del paese. Potete prenotare le tratte (consigliabile in estate e nel periodo natalizio) direttamente sul sito della compagnia Viazul in spagnolo o inglese. Tenete presente che i tempi saranno notevolmente più lunghi perché gli autobus fanno parecchie fermate. Vi lasceranno in un punto ben definito che potrebbe essere lontano da dove alloggerete e dovrete poi prendere un altro mezzo per arrivarci. Soprattutto per le zone di mare questo non è molto comodo.
Un’altra opzione per risparmiare sono i taxi particular, dei taxi condivisi da diverse persone che devono raggiungere la stessa meta. Questi in generale non si possono prenotare già dall’Italia anche se avevo trovato questo sito che offriva questo servizio. Si può prenotare magari il giorno prima recandosi alla biglietteria Viazul della città in cui vi trovate e farvi “abbordare” da un cubano che offre questo servizio.
Nelle mie ricerche ho trovato anche il sito kiweetravel.com che dà la possibilità di prenotare online, oltre a tutti gli altri servizi, anche dei bus collettivi (cliccare su “Trasporti aria e terra”), che vi verranno a prendere nel vostro alloggio. Vedrete subito le quotazioni una volta che mettete luogo di partenza e destinazione.
DENARO CONTANTE
Anche per quanto riguarda il denaro, Cuba ha un sistema tutto suo ed un po’ complicato! Le valute ufficiali sono infatti due: il CUC (peso convertibile) ed il peso cubano. Il primo è quello che vi servirà per pagare qualsiasi servizio: case particular, trasporti, escursioni e ristoranti. Il secondo è la moneta che usano i cubani per acquistare nei negozi locali ed a voi non servirà mai.
Il CUC, che di fatto è la moneta dei turisti, è ancorato al Dollaro americano come cambio. Attenzione però, il cambio da dollari in CUC è tassato del 10%. Non vi conviene quindi portare con voi dollari americani, ma solo Euro. Per esempio se cambiate 100 euro riceverete circa 130 CUC senza alcuna tassa. Se cambiate 100 dollari americani, con la tassa del 10 % , riceverete solo 90 CUC.
Potete cambiare gli euro già nella cadeca (agenzia di cambio) dell’aeroporto oppure in quelle ubicate nelle città. Potete cambiare anche nelle banche ed in alcuni hotel. Portate con voi il passaporto perché è necessario per il cambio e preparatevi anche a lunghe file.
CARTE DI CREDITO E BANCOMAT
Per i pagamenti le carte di credito si possono utilizzare quasi esclusivamente nei grandi resort e hotel. Vengono applicate commissioni del 3%. Vengono accettate solo se non emesse da banche statunitense. Quindi no American Express e Diners. Non si possono utilizzare i bancomat per pagare.
Per il prelievo contanti si possono utilizzare in teoria sia le carte di credito che le tessere bancomat, ma di fatto spesso non funzionano. Provate in più distributori. Noi personalmente siamo riusciti ad utilizzate una mastercard cartasi e un bancomat Cirrus-Maestro per prelevare.
INTERNET E TELEFONO
Sicuramente a Cuba non è facile rimanere connessi e, se questo può essere un vantaggio per staccare davvero, può però essere un problema se ne avete necessità per lavoro. La copertura per il roaming internazionale del vostro gestore italiano c’è in diverse zone. Il segnale però non è mai velocissimo ed i prezzi sono proibitivi per cui in pochi giorni avrete probabilmente già esaurito i vostri giga mensili. Il wifi non è mai compreso nel prezzo delle camere di hotel e resort. Il wifi è infatti disponibile solo in alcuni punti delle città. Normalmente gli spot sono in tutti i resort, in alcuni hotel o in piazze e luoghi turistici. Per accedervi dovrete acquistare una “Tarjeta de Navegacion” della compagnia Nauta.
Ce ne sono da mezz’ora o 1 ora e sono acquistabili in aeroporto, nella reception degli hotel o in vari esercizi commerciali. Quando vi troverete in un luogo coperto da rete wifi Etecsa, basterà grattare i codici di login e password ed inserirli sul vostro telefono. Il conteggio dei minuti parte dal vostro primo accesso e rimane utilizzabile per un mese. Finirà molto prima comunque perché la connessione è spesso lenta ed un’ora finirà in fretta! Per sapere dove sono gli spot wifi chiedete perché lo sanno tutti o guardatevi intorno. Se vedrete assembramenti di persone intente a guardare nel cellulare, siete nel poso giusto!
Telefonare invece è parecchio costoso quindi privilegiate mail e whatsapp per comunicare! Noi non le abbiamo utilizzate, ma ho letto che esistono delle Tarjetas uguali a quelle per il wifi anche per telefonare.
Se avete altre domande non esitate a chiedere nei commenti!
8 thoughts on “Come organizzare un viaggio a Cuba fai da te, seconda parte”
quanti bei consigli 🙂 grazie mille…anche perchè Cuba mi piace molto e vorrei visitarla prima o poi
Secondo me devi! Soprattutto prima che cambi troppo perché una delle sue particolarità è proprio di avere tante caratteristiche diverse dal resto dei Caraibi!
Grazie per le dritte Fede!
Grazie a te per essere passata!
io e mio marito siamo viaggiatori abbiamo iniziato con compagnie in line quest’anno mi sono buttata ad organizzare un viaggio in Mauritius organizzato tutto da me che bello divertita al masssimo allora mi sono detta perché non farlo anche per cuba grazie per le dritte speriamo di riuscirci grazie ancora
Se hai già organizzato per il Madagascar vedrai che, seguendo le dritte, non avrai problemi! Poi nella mia esperienza i cubani sono stati davvero collaborativi. E ho risparmiato un bel po’ rispetto al tour che mi avevano organizzato in agenzia!
Cara mammainoriente, devo davvero farti i complimenti per i tuoi consigli di viaggio decisamente utili, precisi e pratici. Dopo averli letti non si può fare altro che partire. In base alla tua esperienza quali sono i luoghi che consiglieresti per una vacanza di due settimane? Tieni presente che io e mia moglie preferiamo visitare luoghi/città piuttosto che “spiaggiarci” anche se a Cuba non si può non andare in spiaggia qualche giorno.
Ciao
Stefano
Ciao Stefano e benvenuto qui! Anch’io amo di più i viaggi in movimento, ma ho dovuto prevedere un po’ di giorni al mare per accontentare i bimbi! E poi il mare è proprio bello a Cuba. Io i nostri 12 giorni li ho distribuiti così: 3gg all’Havana, 5 a Cayo Santa Maria e 3gg a Trinidad. Un giorno totale è andato via nei vari spostamenti. Sono stata lungamente indecisa se andare a Vinales ad ovest, ma diventava troppo con i bimbi. Forse voi potreste aggiungere quella come tappa. Sia Avana che Trinidad per me sono da fare, aggiungendoci il mare non rimane molto. Per allungarsi anche a est forse servirebbero più giorni. Spero di esserti stata utile e non farti problemi se ti serve qualche altra informazione!