Il mio amore per l’Oriente nasce per caso fra gli scaffali di una storica libreria di Bologna, sfogliando guide turistiche e sognando nuove e più lontane mete da raggiungere. Non avrei mai immaginato che, dopo i primi viaggi, il caso mi avrebbe portato a vivere proprio in due diversi paesi dell’Asia per ben 5 anni! Oggi su Amiche di Fuso, il blog collettivo di cui faccio parte vi racconto com’è andata!
“Il mio primo incontro con l’Oriente è stato quasi casuale.
Ero sentimentalmente sola circondata da amiche in coppia e non sapevo dove trascorrere le ferie estive. Negli anni precedenti, stesse condizioni, avevo rotto il ghiaccio ed avevo iniziato a viaggiare sola. Era troppa la mia voglia di andare a scoprire il mondo per farmi fermare dal non avere compagnia. Avevo giocato facile scegliendo mete europee, prima l’Andalusia, poi Portogallo ed ancora la Spagna, ma mi ero messa comunque alla prova. Avevo prenotato sempre solo le prime due notti d’albergo ed un’auto a noleggio. E poi avevo macinato chilometri guidando in lungo ed in largo attraverso due paesi bellissimi.
Non mancarono i momenti di sconforto, ma relativi solo a questioni pratiche. Mai mi sentii sola ed, anzi, scoprii una dimensione del viaggio che mi piacque molto perché essere soli vuol dire osservare e notare tutto, significa accorgersi dei rumori e sentire davvero il silenzio. E vuol dire imparare a conoscersi profondamente.
Dopo 4 anni di vacanze principalmente in solitaria, mi sentii pronta a spingermi un po’ più in là e ad avventurarmi in un viaggio lontano. Mentre ero già stata due volte ad Ovest fra Caraibi e Sud America, non ero mai stata ad Oriente. Entrai, come sempre, dopo il lavoro, nella stessa libreria aperta anche di sera a Bologna, dove erano nate tutte le idee dei miei viaggi. Era mia abitudine rimanere ore davanti allo scaffale delle guide turistiche sfogliandole e sognando nuove mete e stessa cosa feci quella sera.
3 thoughts on “Il mio Oriente”
Le foto sono come sempre bellissime, ma la prima e’ davvero magica!
È una foto che piace molto anche a me. Anche perché non è studiata ma è uno scatto preso al volo!
ma nooo! ho letto tutto il post di là.. e caspita non sapevo come fosse nata la tua passione per l’oriente, l’incontro con tuo marito ecc .. Mi hai commossa!
E che forza a girare da sola per il mondo, bravissima. (Adesso ti conosco un po’ di più 🙂