Ecco una nuova selezione dei post più belli dai Blog Italiani nel Mondo, come sempre in ordine di uscita:
“20 anni…” del blog “I Cerruti in India si trasferiscono negli States dagli Stati Uniti
L’autrice ci parla del suo ventesimo anniversario di matrimonio e ne fa un piccolo bilancio. Chiedendosi se siano stati proprio i continui cambiamenti della loro lunga vita da expat ad unirli ancora di più. Scrive:
“Mi avessero dato una sfera di cristallo allora non ci avrei creduto, non avrei creduto a questa vita, questo itinerare continuo, questo folle rimettersi in gioco. Mi piace pensare che sia la nostra formula vincente, quella che ci tiene insieme uniti da così tanti anni, la prova del nove della nostra vita di coppia, sempre sotto tensione, sul filo del cambiamento.”
“HAnuta Und Eis” del blog “Un Alnaider a Berlino” dalla Germania
L’autrice ci racconta che, pur non avendone il tempo, si è fermata per scrivere questo post per fissare qualche momento che non venga perso in queste sue giornate che passano troppo veloci nel suo nuovo ruolo di genitore. Ruolo che ha stravolto la sua vita, ma che merita tutta la fatica. Scrive:
“è una vita, questa nuova, frenetica e immobile allo stesso tempo, dove si scalpita e ci si crogiola nella tribolata semplicità di giornate stracolme d’amore.
perché è amore folle quello che provo: fa sopportare la stanchezza, è carburante per la pazienza, è motivazione infinita.”
“What doesn’t kill you, makes you stronger (la mia storia sul bullismo)” del blog “Amiche di Fuso” dal mondo
Un post molto interessante dove l’autrice ci racconta quello che ha vissuto sua figlia quest’anno a scuola, una forma di bullismo al femminile. Ci spiega quanto sia importante soprattutto parlare con i propri figli, ascoltare ed osservare. Scrive:
“E succede che la notte non dormi più se non hai la luce accesa, succede che hai mal di pancia prima di andare a scuola, succede che torni a casa sempre isterica e in lacrime e te la prendi con gli altri, con la tua famiglia, con tuo fratello. Succede che chi subisce il bullismo, diventa un po’ bullo quando ne ha occasione.”
“Quando i sogni diventano realtà” del blog “The womoms” dall’Inghilterra
L’autrice, rumena di nascita e italiana di adozione, ha finalmente realizzato il suo sogno di trasferirsi in Inghilterra con la sua famiglia. Pochi mesi dopo però è entrata un po’ in crisi e ci racconta perché. Scrive:
“Così felice che dopo quell’attimo mi sono paralizzata.
Sono arrivata alla fine di una storia con un sogno che è diventato realtà, però la domanda è: “Cosa succede dopo?””
“Una mamma in meditazione” del blog “Donne che emigrano all’estero” dal mondo
L’autrice, con coraggio, ci racconta che non tutto è facile stando lontano dalla famiglia, soprattutto da madre. Lei, in particolare, si è trovata a combattere una depressione post parto senza far trapelare niente alla sua famiglia in Italia. Per non farli preoccupare. Scrive:
“Quando si è a miglia, addirittura migliaia di kilometri di distanza dai propri affetti, conserviamo i nostri dolori gelosamente per non far preoccupare chi ci ama perché, purtroppo, è più facile dire che tutto va bene piuttosto che elencare le proprie incertezze, magari ad una madre che in silenzio soffre per una figlia lontana.”
“Tra carriera e rimorsi chi vince?” del blog “Donne che emigrano all’estero” dal mondo
Un post dove emergono diversi stati d’animo. Da una parte l’amore per vivere all’estero spinti da curiosità ed entusiasmo, dall’altra la consapevolezza che stare lontani vuol dire stare senza la propria famiglia vicina. Scrive:
“Quello che invece non posso proprio avere, però qui, è la mia famiglia.
Che, alla fine, è molto più importante di una passeggiata al sole e anche di una carriera dall’altra parte del mondo.”
Per oggi ho finito, buona lettura!