Il Loi Krathong o Festival delle Luci è una delle feste più belle e scenografiche per i suoi rituali pieni di atmosfera e significati. Ed anche quella che più ho amato durante gli anni della mia vita in Thailandia.
Quando si svolge il Loi Krathong?
Il Loi Krathong si svolge ogni anno la notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thailandese. Di solito quindi a Novembre che coincide in Thailandia con la fine della stagione delle piogge. Seguendo il calendario lunare non avviene mai lo stesso giorno, ma ogni anno cambia. I festeggiamenti durano per tre giorni anche se le cerimonie più suggestive avvengono proprio nella notte della luna piena. Anche perché in Thailandia non è un giorno festivo quindi tutte le attività ed uffici sono aperti e le celebrazioni si svolgono di sera.
Quali sono le origini del Loi Krathong?
Le origine del Loi Krathong non sono certe e diverse sono le ipotesi. Quella più accreditata è che tragga origine dalla tradizione induista di celebrare il Diwali o Festival delle Luci, rielaborata da un monaco thailandese. In Thailandia venne adottata durante il Regno di Sukhothai nel 1300 e venne presto trasformata in un festival per celebrare il Siddharta del buddismo thai. Si poneva già allora una lanterna lungo i fiumi. La leggenda narra che un giorno, una delle concubine preferita del re, fece galleggiare sul fiume una piccola struttura con la forma di foglia di loto al posto della lanterna ed al re piacque così tanto che decise che, ogni anno, dei Loi Krathong (tradotto zattera galleggiante) con la stessa forma venissero fatti galleggiare nei corsi d’acqua per onorare l’impronta lasciata dal Buddha sulla riva del fiume Nammathanati in India. La festa prende quindi il nome proprio dalle piccole strutture che vengono fatte galleggiare in acqua.
Qual è il significato del Loi Krathong?
Qualunque sia l’origine, per certo il rituale del Loi Krathong ha a che fare con il rispetto del popolo thai per la Dea dell’Acqua Phra Mae Khongkha. Si celebra quindi per mostrargli gratitudine per le piogge abbondanti che hanno permesso un buon raccolto del riso. Simbolicamente ha anche a che fare con il volersi sbarazzare delle disgrazie e delle cose brutte accadute in passato. Così come della propria rabbia. Per queste ragioni le persone fanno galleggiare i loi krathong nel fiume.
I rituali del Loi Krathong
Due sono i rituali più suggestivi e carichi di significato:
- far galleggiare i loi krathong nell’acqua
- lanciare in cielo le lampade di riso
Com’è fatto un loi krathong e qual è il significato?
Il loi krathong originale è costituito da un pezzo di tronco di banano rivestito di foglie di banano o loto. Viene poi decorato con fiori freschi. All’interno si mettono:
- una candela che simboleggia la comprensione dell’Illuminazione
- un fiore (di solito un’orchidea o un fiore di loto) a rappresentare la purezza degli insegnamenti buddhisti
- tre bastoncini di incenso: uno per il Buddha, uno per il Sangha (coloro che hanno ricevuto l’Illuminazione o, in senso più ampio la comunità buddhista), e uno per il Dharma, l’insieme degli insegnamenti del Buddha. In Thai vengono chiamati “Trairat” e, nel Buddhismo in generale “Tre gioielli” o “Triplice rifugio”. Costituiscono i 3 elementi a cui ricorrono i Buddhisti per trovare rifugio
Questi tre elementi sono anche quelli tenuti in mano dai thailandesi durante le processioni e nelle loro preghiere al tempio. Dopo aver acceso gli incensi si inginocchiano per tre volte tendendoli verso la statua del Buddha che stanno pregando.
Il Loi Krathong dovrebbe essere fatto interamente con materiale naturale e biodegradabile in modo da non inquinare le acque. Qui potete leggere come l’abbiamo fabbricato alla scuola di mio figlio in Thailandia.
Dove assistere alle celebrazioni del Loi Krathong?
Il Loi Krathong viene festeggiato in tutta la Thailandia e nelle comunità thai dei paesi limitrofi come il Laos. Ovunque, recandovi al tempio principale del luogo in cui vi trovate, potrete assistere a delle piccole celebrazioni. Perfino a Pattaya, luogo fra i meno tradizionalisti, sono riuscita ad assistere a diversi dei rituali tipici. Potete leggere la mia esperienza in questo articolo. Ci sono però luoghi dove le celebrazioni sono indubbiamente dei veri e propri eventi molto scenografici e suggestivi come a Chiang Mai o Sukothai dove le tradizioni sono più radicate.
Il Loi Krathong a Chiang Mai
A Chiang Mai il Loi Krathong coincide con il festival Lanna (la popolazione del nord appartenente all’antico Regno di Lanna) di Yee Peng che cade nel giorno della luna piena del secondo mese del calendario tradizionale di Lanna. È quindi più noto come Yi Peng o Yee Peng Festival e ruota maggiormente attorno alle luci ed alle lanterne.
Qui potete già vedere la bozza del programma dettagliato per il 2019.
Il festival è articolato in diversi momenti e luoghi. Teoricamente dura tre giorni ma spesso gli eventi iniziano anche prima e continuano dopo. Sicuramente soggiornando una settimana proprio in quel periodo si può riuscire a viverne appieno l’atmosfera.
Ovunque si vedranno le case degli abitanti e i luoghi pubblici addobbati con lanterne colorate appese e candele accese deposte ovunque.
I programmi includono spettacoli di danza tradizionale lanna (al Three Kings Monument), la processione ufficiale delle “Yee Peng” intorno alla città vecchia, musica dal vivo, concorsi, fuochi d’artificio, cerimonie. E, ovviamente, il grande lancio delle lanterne in cielo che è uno dei riti thai più conosciuti al mondo.
Si tratta di semplici e leggere strutture di carta di riso bianca con al centro un dischetto da incendiare per farle volare via in cielo. Così come avviene per il loi krathong in acqua, anche le lanterne vengono fatte volare per far andar via tutto ciò che è accaduto di male durante l’anno.
IL luogo migliore per assistere a questo spettacolo a Chiang Mai è intorno alla riva del fiume Ping. L’area di Nawarat Bridge e l’Iron Bridge sono i luoghi migliori per assistere alle celebrazioni.
Il Loi Krathong a Sukhothai
A Sukhothai si svolgono le stesse celebrazioni che avvengono nel resto della Thailandia, ma la differenzia sostanziale è che tutto si svolge nel parco storico che, già di per sé è un ambiente spettacolare quando è illuminato. La combinazione dei templi illuminati dalle tante luci crea una scenografia eccezionale.
La tradizione inoltre sostiene che le origine del Loi Krathong siano proprio a Sukhothai.
Qui Loi Krathong dura almeno 5 giorni nei quali si svolgono danze tradizionali, spettacoli musicali, concorsi di vario genere, dimostrazioni di arti marziali. Nell’ultimo giorno di festeggiamenti si svolge una bellissima processione in costume tradizionale. Ogni sera poi si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio. Oltre ovviamente alla tradizione di far galleggiare i loi krathong in acqua ed al lancio delle lanterne.
Serve altro per convincervi a programmare una vacanza in Thailandia proprio in occasione del Loi Krathong?
Se vuoi approfondire leggi anche questo articolo.