Chi mi conosce bene o ha visto le mie gallerie fotografiche, sa che ho un’attrazione fatale per i mercatini, soprattutto quelli alimentari. Non ho mai fatto un viaggio che non prevedesse almeno una visita al mercato cittadino o del villaggio. Dalla Vucciria di Palermo alla Boqueria di Barcellona, dal mercato dei fiori di Nizza al grande mercato Pasar Beringharjo di Yogyakarta in Indonesia. Mi piacciono tutti e adoro fotografare i prodotti ben allineati, la frutta e la verdura dalle mille forme e colori, i fiori in tutte le loro varietà. Adoro i mercati perché sono l’anima e lo specchio di un luogo, perché rappresentano la quotidianità delle persone. Trovo che sia il modo migliore per conoscere a fondo le abitudini degli abitanti. Spesso un’ora in un mercato mi fa vibrare le corde dell’anima più che la visione di un bel monumento.
E così ho deciso di inaugurare una nuova rubrica qui sul blog: “I Mercati dal mondo” in cui ogni volta presenterò un mercato che ho visitato con le relative foto scattate. Niente mi renderebbe più felice di ricevere altre foto dei mercati di tutto il mondo. Se avete qualche foto del vostro mercato preferito, potete inviarmele a info@mammainoriente.com, se volete anche con qualche riga di accompagnamento e posterò il tutto molto volentieri in questa rubrica, segnalandone ovviamente l’autore.
Oggi inizio con un nuovo mercato che ha appena aperto sulla Thepprasit Road qui a Pattaya, accanto al nuovo teatro a forma di Colosseo dove ho fatto una passeggiata proprio stamattina. Si tratta di un capannone enorme in cui ci sono centinaia di banchi fissi di frutta, verdura e pesce.
Lateralmente ci sono anche chioschetti che vendono merci varie, dai giochi ai vestiti, ma è la parte più dozzinale. Quella alimentare è la più bella per la gamma di frutta e verdura presente.
I mercati orientali per questo sono bellissimi, perché hanno una tale varietà di frutta dalle forme più strane. Come i particolarissimi Dragon fruit.
O le noci di cocco con i loro rami.
La parte finale è senza banchi e capisco che è dedicata ai contadini più modesti che non possono permettersi un posto fisso ed ogni giorno vengono a vendere i loro prodotti dalle campagne vicine.
La verdura è appoggiata semplicemente per terra, nella migliore delle ipotesi su di una stuoia.
L’offerta è incredibile, ma sono l’unica cliente in circolazione. Mi chiedo quanti di questi cavoli venderanno prima di sera!
Il caldo è terribile e credo che frutta e verdura si deteriorino molto in fretta. Oggi è festa in Thailandia e le scuole sono chiuse. Infatti fra i banchi ci sono anche tanti bambini che hanno accompagnato i genitori. Mi fermo a guardare una bimba che appena mi vede con la macchina fotografica in mano inizia a sfoggiare grandi sorrisi e io non posso fare a meno di fotografarla!
Assisto poi alla pulizia e sfilettatura di un grosso pesce.
Per oggi è tutto, al prossimo mercato dal mondo. Aspetto le vostro foto!
12 thoughts on “Mercati dal mondo”
Che belle foto, accompagnate da un piacevole testo che ci fa virtualmente viaggiare per il mondo.
Ciao
Stefano
Ciao! Detto da te lo prendo proprio per un complimento! La passione per la fotografia ce l’abbiamo in comune! A presto
Stupende queste foto, sprigionano l’essenza, i colori e i profumi dell’Asia, che tanto amo. Nel mercato di Yogyacarta ci ho passato giorno e notte, era una tappa quotidiana, ci ho lasciato il cuore anni fa.
Sono andata sul tuo blog e ora capisco l’origine del tuo amore per l’Oriente. L’India. È il primo luogo che ha destato in me l’attrazione per l’Oriente e, nonostante questo, non ci sono ancora andata. Paura forse, il non sentirsi ancora pronta, l’essere troppo sensibile. Però la consapevolezza che un giorno andrò. “Il Dio delle piccole cose” rimane uno dei libri del mio cuore…
Vivo fra l’Italia e l’India, e l’India è ormai la mia seconda casa. Bellissimo, quel libro è un capolavoro, l’ho riletto dopo anni ed è ancora stupende. Belle le tue foto! Un caro saluto, w l’Asia allora! Grazie per essere passata da me, purtroppo per una serie di motivi tengo ancora i commenti chiusi.
Sì avevo visto che non c’era possibilità di commentare e mi ero segnata il tuo indirizzo e.mail per risponderti dato che non sapevo se saresti ripassata. Grazie per averlo fatto! E’ l’unico libro che ho letto due volte di fila! Dovrei rileggerlo anch’io. Quando tornerò in Italia però perché adoro avere la mia vissuta copia cartacea fra le mani…
Le tue fotografie sono stupende mi sembrava di essere accanto a te e girare tra I banchi del mercato.
Grazie! Diciamo che i mercati mi ispirano parecchio!
Splendide le foto, hai poi scoperto se a fine giornata i venditori sono riusciti a vendere le loro coloratissime merci? Un saluto affettuoso per grandi e piccoli.
Nuccia
Non credo proprio! Decisamente troppa l’offerta rispetto ai clienti!
Bellissime le foto! Anche io adoro i mercati, per i loro colori, profumi e rumori!!
E anche se siamo in due Continenti diversi sono riuscita a trovare molte somiglianze con i mercati di qui!!
Sono contenta di aver scoperto questo tuo “angolo”, perciò a presto!
Benvenuta Laura!
Sono andata subito a vedere da che continente scrivevi… Che percorso di vita particolare ed interessante che hai intrapreso! Il Marocco è da sempre un luogo dove desidero andare, ma non ce n’è ancora stata occasione. Sarà un piacere iniziare a conoscerlo da vicino attraverso i tuoi racconti. A presto!