Oggi per la rubrica “Mercati dal mondo” di cui vi ho parlato qui, vi racconto di un mercato particolare che c’è qui a Pattaya: The Floating Market, il mercato Galleggiante. Si tratta di una destinazione molto turistica però credo che valga comunque la pena di passarci qualche ora. Non si tratta di un mercato antico, ma ne è una riproduzione volta a far capire come si svolgeva una volta il commercio sui fiumi. Tutta la zona centrale della Thailandia è ricca di fiumi e la maggior parte degli antichi insediamenti si trova lungo i fiumi. La navigazione fluviale rappresentava il modo più semplice per spostarsi da una zona all’altra e la vita ruotava quindi attorno ai fiumi. Da qui la nascita di tanti mercati galleggianti in cui confluivano da ogni parte i contadini che portavano e vendevano direttamente dalle barche i loro prodotti. Durante il suo regno il Re Rama V fece costruire anche molti canali che univano i fiumi principali incrementando così il commercio fra le varie regioni, Per anni il commercio in Thailandia ha quindi avuto luogo lungo i corsi d’acqua. Sul web sono riuscita a reperire una vecchia foto che ritrae uno spaccato di vita sul fiume.
Con l’avvento di strade e ferrovie, la navigazione fluviale è stata abbandonata perché troppo lenta ed i mercati galleggianti sono stati abbandonati. Grazie però ad una politica conservatrice degli usi e costumi del passato, alcuni di questi mercati negli ultimi anni sono stati riaperti. E’ vero che sono attrazioni molto turistiche, ma hanno il pregio di offrire uno spaccato molto realistico di com’era la vita nella vecchia Thailandia. Mantenendo oltretutto la valenza commerciale che ne era alla base in quanto i venditori sono venditori reali ed il cliente paga per acquistare le loro merci. Pur essendo piuttosto grande ed articolato la cosa più bella da vedere al mercato galleggiante di Pattaya sono proprio le piccole barche in stile tradizionale ormeggiate lungo le piattaforme di legno che richiamano l’antico commercio fluviale.
Su alcune i venditori espongono i loro prodotti, in prevalenza frutta.
Sulla maggior parte invece ci sono dei piccoli “ristoranti” dove donne e uomini cucinano le loro specialità.
La cottura che va per la maggiore è quella sulla griglia, ma c’è anche qualche esempio di cottura a vapore.
Le pietanze principali sono spiedini di carne e pesce.
Non mancano le classiche pannocchie alla griglia.
Le barche si muovono lungo i canali di un lago dove è stato costruito un tipico villaggio su palafitta, di cui si trovano ancora tanti esempi originali in Thailandia sia lungo i fiumi che in riva al mare.
Le costruzioni così come ponti e passarelle che le uniscono, sono tutte in legno ed ospitano piccoli negozietti che vendono un po’ di tutto: vestiti, cappelli e tantissimi souvenirs, la maggior parte di dubbio gusto, ma ogni tanto si trova qualcosa di carino. Io credo che tornerò a prendere una di queste riproduzioni di vecchi contenitori in stile Thai.
Molti negozi invece vendono prodotti a base d’erbe per tutti gli usi, estetici e curativi. Non mancano ovviamente ogni sorta di bancarelle che vendono i cibi più strani. Ci sono anche piccoli bar con un loro fascino. Noi per una volta abbiamo fatto anche un po’ i turisti e ci siamo fermati in un piccolo negozio dove era riprodotta una stanza tipica tradizionale thailandese che faceva da sfondo ad un set fotografico dove si poteva posare vestiti con abiti tradizionali. Carlo Alberto stranamente che normalmente non ama farsi fotografare ha voluto farlo vestendosi da piccolo principe Thai! In attesa che le foto fossero pronte i bimbi hanno mangiato un gelato e giocato con macchina e aeroplano di legno mescolati ai piccoli tavoli di un ristorante.
Diego ha avuto un po’ vita difficile per la quantità di turisti cinesi presenti che, come sempre, lo hanno tormentato e fotografato in continuazione in quanto bimbo occidentale e per giunta con capelli ricci! In questa visita noi non avevamo abbastanza tempo, ma è possibile visitare i canali a bordo delle barche ed assistere a spettacoli di danze tradizionali, fuochi d’artificio e spettacolo di luci in notturna e dimostrazioni di boxe thailandese.
Questo il sito web ufficiale del mercato.
6 thoughts on “Mercati dal mondo: Il mercato galleggiante di Pattaya”
Questo mercato è veramente incredibile e affascinante!
Le foto sono sempre bellissime.
Grazie!
Penso che tutto ciò che ha il sapore della tradizione orientale sia molto affascinante…
Suggestivo 🙂
Davvero bello fare una passeggiata in un mercato così, è uno di quei momenti in cui mi sentirei bene di fronte a colori nuovi ed ad un ambiente completamente diverso da quello da cui provengo 🙂
Come dici tu i colori sono la cosa più particolare dei mercati orientali e per chi ama fotografare è un’attrazione fatale.. Mi fa piacere che tu sia passata!
grazie Chica g uardando i tuoi articoli mi sembra di essere li con voi,sei bravissima a riprendere le cose più suggestive e mi sembra di viaggiare visto che non lo posso fare grazie ancora………
Ciao Lolli, sono contenta di farti viaggiare un po’ almeno con la mente! Un abbraccio a tutti voi