Il viaggio è stato lungo e stancante, 18 ore da casa a casa! Il volo da Istanbul era in ritardo per cui siamo partiti alle 2 di notte con entrambi i bimbi “eccessivamente svegli”. Carlo Alberto finchè non si e’ addormentato è stato piuttosto capriccioso e poco gestibile. Diego era fresco come una rosa, rideva a tutti, voleva gattonare ovunque e, soprattutto, non aveva nessuna intenzione di dormire! E’ riuscito nell’impresa Francesco alle 4 del mattino a forza di camminare su e giù per l’aereo…quindi poi c’e’ stato solo il tempo per dormire 4/5 ore. Siamo arrivati a Bangkok alle 15.30 del pomeriggio e, per fortuna, il nostro autista c’era. Insieme ad un minivan grande abbastanza per tutti i nostri bagagli e molto pulito.
Solo leggermente kitsch tutto foderato com’era di seta beige plissettata! Sulla strada per Pattaya abbiamo trovato tanto traffico e siamo arrivati al garage dove Francesco aveva lasciato l’auto che era già buio. Purtroppo aveva la batteria scarica per cui abbiamo dovuto lasciarla li’ e farci portare a casa con il minivan.
L’impatto con la casa per Carlo Alberto è stato positivo, lui ama gli ambienti spaziosi e nella nostra nuova casa di certo lo spazio non manca. Qui non hanno il problema di contenere la metratura ed evidentemente non si preoccupano del rapporto “prezzo al metro quadro”. Con la dimensione della camera di Carlol Alberto in Italia ci ricaverebbero un bilocale spazioso! Lui è emozionato soprattutto di avere un bagno tutto per sè interno alla camera con una doccia enorme. Qua il concetto è che ogni camera deve avere il suo bagno e, dato che spesso c’è anche il bagno che serve la zona giorno, in molte case ci sono più bagni che camere da letto! Certo la camera di Carlo Alberto è un pò seriosa per un bimbo di 5 anni: tutta nei toni del beige e con un letto King Size! Bhè spero che andare a comprare lenzuola e accessori per il bagno insieme lo aiuti a coinvolgersi un pò e a fargliela sentire sua. Ovviamente ha annunciato subito che non ci pensava proprio a dormirci da solo come faceva a casa nostra. E così appprontiamo una nuova formazione: Ca eFrancesco inel letto di Carlo Alberto e io e Diego nella nostra camera. Carlo Alberto ovviamente protesta perchè vorrebbe invertire, ma Diego è ben avvinghiato al mio collo e non ci pensa proprio a staccarsi da me. Per fortuna che abbiamo trovato lenzuola pulite nei letti e qualche asciugamano perché non avremmo avuto la forza di cercare un taxi per uscire a comprarne! Di contro era finita la bombola del gas e così Diego ha continuato ad alimentarsi con il Parmigiano. Per fortuna che ne abbiamo infilato qualche pezzo nelle valigie prima di andare in aereoporto. Dato che hanno dormito poco i 3 si addormentano subito perfettamente adattati al fuso orario Thailandese che è ore in avanti. Solo a me non viene sonno nonostante la stanchezza, troppo lo stress accumulato prima di partire, troppa la tensione in viaggio, troppe le cose a cui pensare per organizzare la casa. So che mi aspettano giorni impegnativi e non posso ancora mollare, ma quanta voglia avrei di rilassarmi un pò! Ora cerco di dormire, domani servirà molta energia…