Il Songkran o Festival dell’acqua si festeggia in Thailandia circa a metà aprile. Si tratta del Capodanno thailandese.
Ogni anno ha una data diversa perché viene fissato dal calendario buddhista che segue le fasi della luna. Quest’anno, 2020, i festeggiamenti sarebbero dovuti iniziare ieri 12 aprile e protrarsi fino al 15. Purtroppo, a causa del coronavirus, il governo ha proibito i festeggiamenti e le cerimonie perché anche la Thailandia si trova in piena emergenza.
Ma vi racconto lo stesso quelli che sono i rituali abituali di questa festa meravigliosa.
Come festeggiano i Thailandesi il Songkran o Festival dell’acqua?
Il Songkran o Festival dell’acqua viene celebrato sia in maniera tradizionale con rituali ben precisi, sia in chiave più moderna e pagana con incredibili battaglie d’acqua per le vie di tutta la Thailandia.
L’acqua è infatti l’elemento protagonista di questa importante festa thailandese. Acqua che purifica ed è simbolo di rinnovamento.
Vediamo prima gli aspetti tradizionali che sono sicuramente i più affascinanti.
Riti tradizionali del Songkran
Tutti i Thailandesi devono tornare a casa per rendere omaggio agli anziani della famiglia e recarsi al tempio a pregare i defunti.
All’inizio dei festeggiamenti i Thailandesi devono pulire a fondo la loro casa, gli uffici ed i templi per purificare gli ambienti e prepararsi al nuovo anno.
Devono lavare con acqua profumata le statue del Buddha presenti in casa e nei templi in segno di rispetto.
In molte città come Bangkok e Chiang Mai, la statua del Buddha “Phra Buddha Sihing”, una delle più venerate, viene portata in processione attorniata dai fedeli che la spruzzano con l’acqua profumata durante il percorso.
La mattina del primo giorno le donne si alzano presto al mattino per cucinare pietanze per i monaci. Poi le porteranno ai templi. Lì i monaci si disporranno tutti in fila con in mano la grande ciotola tonda dove consumano i pasti. Ogni fedele metterà dentro il cibo cucinato. Ci saranno poi preghiere ed una benedizione.
Ci sarà poi una speciale celebrazione in ogni tempio, scuola, ufficio e posto di lavoro, durante la quale vengono lavate le mani a chi si deve portare rispetto. Nelle famiglie si lavano le mani degli anziani, nelle scuole agli insegnanti, ai templi ai monaci e nel luogo di lavoro ai propri superiori.
Per lavare le mani si usano delle piccole ciotole di solito color argento riempite con acqua profumata da fiori di gelsomino. Questo atto, oltre al rispetto, significa purificazione e prosperità ed è di buon auspicio per l’anno nuovo. Cliccando qui potete vedere come abbiamo festeggiato il Songkran nella scuola dei mie figli.
I Thailandesi devono indossare abiti nuovi proprio per sottolineare che si entra nell’anno nuovo completamente rinnovati. Gli abiti del Songkran sono a fantasia fiorata, coloratissimi e vivaci. Già un paio di settimane prima troverete ovunque in vendita soprattutto camicie a fiori. Verranno indossate da tutti: uomini, donne, anziani e bambini per tutti i giorni dei festeggiamenti.
In molte città è l’occasione per fare parate in abiti tradizionali, spettacoli di danze antiche. Oppure organizzare mercatini dove si cucina il cibo della tradizione.
Intorno ai templi vengono costruiti dalle famiglie templi e pagode con sabbia portata al tempio. Simbolicamente si restituisce la sabbia che inconsapevolmente i Thai portano via dai templi con i piedi quando li visitano. Le sculture di sabbia vengono poi decorate con fiori e bandiere. Spesso sono delle vere e proprie competizioni con vincitore finale.
Riti pagani del Songkran
Pur perdurando tutti i rituali tradizionali, sempre più con il passare degli anni, il Songkran è anche sinonimo di battaglie con l’acqua. In quei giorni è impossibile muoversi per strada a piedi senza essere inondati d’acqua!
I Thai sono organizzatissimi in questo. Davanti alle case vengono preparati grandi bidoni pieni d’acqua e spesso anche lunghi tubi collegati ai rubinetti dei giardini. I pick-up, i mezzi di trasporto più diffusi, vengono attrezzati nel cassone con grandi contenitori pieni d’acqua. Vengono parcheggiati in mezzo alla strada e chi c’è sopra si prodiga per lanciare acqua ovunque!
Tutti sono inoltre muniti di pistole ad acqua. Insomma, impossibile rimanere asciutti. I Thai non avranno pietà nemmeno se vi vedranno con abiti da lavoro eleganti, telefoni in mano o valigetta con il pc. Se non volete partecipare, chiudetevi in casa!!
Io l’ultimo anno ho partecipato insieme ai bambini come vi ho raccontato qui e devo dire che è stato molto divertente! I Thai, normalmente schivi con gli occidentali, sono ben felici quando si partecipa alle loro tradizioni.
In alcune città come Pattaya e Bangkok le battaglie sono veramente agguerrite ed affollate, ma forse il Songkran più bagnato è quello a Chiang Mai. Lì vengono utilizzati addirittura gli elefanti per spruzzare tutti. Ovviamente anche loro dipinti e decorati con fiori e colori vivaci!
Oltre al lancio dell’acqua c’è anche la tradizione di cospargersi l’un l’altro con polvere bianca, che simboleggia la protezione dagli spiriti maligni e da tutte le cose cattive che potrebbero accadere.
Alcuni luoghi in cui assistere ai riti del Songkran o Festival dell’Acqua
Lavaggio delle mani, benedizione e rito del cibo
- a Phuket a Chalong nel tempio Wat Chalong.
- a Hat Yai nel Sud al tempio Wat Mahatta Mongkhonram
- A Ayutthaya nei pressi del tempio Viharn Phra Mongkolborpit
- Nella provincia di Kanchanaburi nella città di Sangkhlaburi, si tiene una cerimonia con i monaci sul ponte di legno più lungo di tutta la Thailandia
Processione del Buddha:
- A Bangkok l’immagine di Phra Buddha Sihing sarà prelevata dalle sale del Museo Nazionale e fatta sfilare per le vie principali
- A Chiang Mai la festa prende il nome di Prapeni Pi Mai Mueang e la processione del Buddha Phra Buddha Sihing è imponente
- A Chiang Rai l’immagine del Buddha sarà prelevata dal Wat Phra Singh e portata in processione per tutta la città.
- A Nong Khai nel Nord Est la più importante statua del Buddha, Luang Por Phra Sai, viene portata per le strade della città.
Costruzione delle pagode:
- avviene in quasi tutti i templi più tradizionali a Sukothai, Chiang Mai e Chiang Rai.
- A Bangkok nei templi principali dell’area di Rattanokosin
- È possibile assistervi anche nella provincia di Chonburi in occasione del Wan Lai Festival che prolunga di qualche giorno la celebrazione del Songkran. In particolare sulla spiaggia Bang Saen Beach.
- a Hat Yai nel Sud al tempio Wat Mahatta Mongkhonram
Parate floreali:
- Una grande parata floreale farcita di spettacoli culturali potete vederla a Chiang Mai con partenza dal ponte di Nawarat fino al Thapae Gate.
- Nella città Khon Kaen nella regione dell’Isaan.
- Un’altra bella parata è la Royal Salung Luang al tempio Wat Phrathat Lampang Luang. Questa è diversa dalle altre perché in stile Lanna. I thai indossano abiti tradizionali Lanna e sfilano portando una gigantesca ciotola d’argento.
- A Phra Pradeang, nelle strade intorno al tempio Wat Protket Chettharam. Phra Pradeang si trova appena fuori dal lato sud di Bangkok, nella provincia di Samut Prakan. Le celebrazioni Thai-Mon Songkran includono processioni elaborate e sfilate di fiori dall’ufficio del distretto di Phra Pradaeng al tempio Wat Protket Chettharam. Gli uomini e le donne che partecipano alla cerimonia sono vestiti con abiti tradizionali Raman e Loy Chai. Questa parata avviene qualche giorno dopo al Songkran vero e proprio.
- A Ayutthaya nei pressi del tempio Viharn Phra Mongkolborpit
- A Mukdahan thailandesi, laotiani e cambogiani celebrano insieme il Songkran, con una bellissima processione dove si mescolano le diverse tradizioni.
Battaglie d’acqua
- A Bangkok le battaglie più affollate sono a Silom Road (Patpong Market) e a Khao San Road
- A Chiang Mai soprattutto nella città vecchia
- A Pattaya in tutto il centro da Naklua fino a Jomtien
- A Phuket in tutte le spiagge ed in particolare sulla Beach Road a Patong
Come avrete capito, il Songkran o Festival dell’Acqua è una delle feste più sentite e celebrate della Thailandia e può essere interessante programmare un viaggio in Thailandia proprio in questo periodo. Di contro andrete nel mese più caldo dell’anno!
Buon Capodanno Thailandese!
Se vuoi puoi approfondire il Songkran qui.